Rules & Regulations

Italiano

Forehead

Joining Sky Club Italia is free but must be approved by the CEO or by 2 Vice Presidents and it could be subject of an interview; members of the club are, of course, free to leave without any forewarning but the courtesy to be notified is very appreciated.

Rules

  1. Collaboration and mutual aid are the principles of the group, then, unrespectful behaviours will not be tolerated: respect
  2. CEO and staff assembly are fully responsible, all together, for each decision, including expulsion of members
  3. Members agree to comply the limitations placed by the club on the IVAO network
  4. In case funding is needed it is automatically implied:
  • there is not any known free solution to the problem
  • totally free to adhere or not, no future blame
  • totally free to chose the amount
  • all the collected money is used to solve the problem

Limitations on the IVAO network

  1. It is required to read, accept and respect the IVAO network rules and regulations (https://www.ivao.aero/ViewDocument.aspx?Path=/rules:network)
  2. The mission statement of the club is to virtually fly using VFR: it is not possible to use the club callsign for IFR flights unless authorized, temporary or permanently, by the staff assembly.
  3. In relation to the IVAO limitation #2, club callsign can be used only with single engine pistons, multi engine pistons and helicopters (regardless the engine); no turbine engines are allowed (prop, like KingAir200 or jet like A320) unless authorized, temporary or permanently,  by the staff assembly.
  4. Novice and Student pilots are not allowed to attend IVAO ATC exams with the club callsign
  5. Novice pilots, using the club callsign, are allowed to perform only traffic patterns, any other online activity must be agreed with the tutor which becomes responsible
  6. Novice and Student pilots are not allowed to fly abroad using the club callsign, any other online activity must be agreed with the tutor which becomes responsible
  7. Inactive IVAO users will be removed also from the club
  8. Each member grants, traking the flightplan, at least 2 hours per week
  9. The flight plan should include a remark to show the internal club rank

Conclusion

Joining Sky Club Italia implies the full acceptance of this rules and regulations document.


English

Premessa

L’ingresso in Sky Club Italia è libero, previa autorizzazione da parte del presidente, o di almeno 2 vice, e potrà essere soggetta a un colloquio orientativo con il richiedente; i membri sono altresì liberi di lasciare la compagnia senza alcun preavviso se non la cortesia di avvertire.

Regole

  1. Il club è fondamentalmente un gruppo di collaborazione ed aiuto reciproco; come tale è severamente vietato l’uso di termini volgari, insulti e simili: rispetto.
  2. Responsabile di ogni decisione del gruppo, incluse le espulsioni, e’ l’intera assemblea dello staff, costituita dal presidente e da tutti i vice
  3. I membri accettano e si impegnano a rispettare le limitazioni poste dal club nell’utilizzo del network IVAO
  4. Nessun membro è autorizzato a chiedere un contributo economico ad altri, eventuali raccolte di donazioni, implicano:
  • non esiste una soluzione free al problema
  • la totale libertà se aderire
  • la totale libertà con quanto aderire
  • un fine specifico di club che implichi il reinvestimento totale di quanto raccolto

Limitazioni sull’uso del network IVAO

  1. E’ richiesto l’assoluto rispetto delle regole di IVAO. Per cui serve conoscerle. (https://www.ivao.aero/ViewDocument.aspx?Path=/rules:network)
  2. Il club è un gruppo finalizzato al volo VFR. I membri che desiderano volare in strumentale sono liberi di farlo, senza utilizzare il callsign di compagnia, se non esplicitamente autorizzati, temporaneamente o permanentemente, dal presidente o almeno 2 vice.
  3. Il callsign è utilizzabile solamente con aerei con motori a pistoni o elicotteri; aerei a turbina, come ad esempio il King Air 200 o il B737, se non esplicitamente autorizzati, temporaneamente o permanentemente, dal presidente o almeno 2 vice.
  4. I piloti NoviziStudenti non possono partecipare agli esami ATC IVAO senza alcuna possibile delega utilizzando il callsign di club
  5. I piloti  Novizi non possono utilizzare il callsign di club per altre attività online che vadano oltre i circuiti di traffico a meno che non siano concordate con il tutor che ne diventa responsabile
  6. I piloti NoviziStudenti non possono effettuare voli all’estero utilizzando il callsign di club, a meno che non sia concordato con il tutor che ne diventa responsabile
  7. Qualora un membro risulti “inattivo” sul network IVAO, verrà rimosso anche dal club
  8. I membri si impegnano a volare e riportare i piani di volo per almeno 2 ore a settimana
  9. Il piano di volo deve indicare il rank interno nei remark

Conclusione

E’ implicito che tutti i punti del regolamento sono accettati contestualmente all’ingresso nel club.