[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 12: LIRJ - LIMG Z

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Adler58 (Aurelio)
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[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 12: LIRJ - LIMG Z

Messaggio da Adler58 (Aurelio) » 04/05/2020, 11:53

Tappa di mare da Elba ad Albenga... in VFR sarebbe noiosissima, in Z un po' meno perché lavoriamo su procedure e radioassistenze.

Essendo Z, iniziamo a vedere l'arrivo ad Albenga

LIMG - Procedura di arrivo (STAR)

Vediamo cosa propone la carta AD 4-1 di Albenga:
Immagine

LIMG è un aeroporto piccolo e poco trafficato, quindi le procedure sono molto semplici.
Venendo da sud il punto di inizio procedura è UNITA, ci sono due STAR:

UNITA3M che si ferma a BERAB (altitudine minima 4000 ft)
UNITA3L che prosegue fino all' NDB di Albenga (ABN) a 6000 ft
Sarei propenso a fare la prima (traffico e ATC permettendo)

Vediamo anche la procedura di avvicinamento, carta AD 5-1:
Oltre all'avvicinamento a vista, c'è solo una procedura LOC rwy 27 (le cartine sono due ma salvo errori miei di lettura sono identiche, solo che la seconda ha le scritte tradotte in inglese).
La procedura è molto semplice e parte dall'IAF BERAB dove arriviamo con la Star UNITA3M all'altitudine giusta (4000 ft).
Immagine

Essendo una procedura LOC e non ILS, avremo solo una guida orizzontale,mentre per quella verticale dovremo regolare noi il rateo di discesa in base alla velocità con la tabellina in basso nella carta, in modo da stare sul sentiero di discesa prescritto che ha un angolo di 3,5°: ad es. con una velocità al suolo di 100 kt manterremo un rateo di circa 600 ft/min (619 dice la carta).


Crociera

Vediamo la carta ENR 6-1-1 per decidere come attraversare il Tirreno settentrionale e dove passare a IFR dopo il decollo VFR da LIRJ:
Immagine
Ho evidenziato in giallo la rotta che vorrei fare:
BAKRO L50 UNITA
volando a FL100 (verso nord)

Vediamo se passa al validatore:
Immagine

NO ERRORS, va bene, ho provato anche con altri orari ed è OK. Avevo un dubbio per la presenza di una zona D, temevo ci fossero CDR ma invece sembra che si passi senza problemi.
Comunque diamo una controllata anche alla ENR 3-1-1 (airways descritte in modo testuale), cerchiamo l'aerovia L50.
Controllo fatto, non ci sono note su CDR nel tratto che andremo a fare. Il livello 100 va bene, confermato: si può volare!
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