Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Intanto mi faccio un piano di volo

OT. Chiacchiere da bar.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da Michele »

Ciao a tutti,
con il programmino VfrFlight (grazie Adler58) mi sono fatto un piano di volo da Tassignano (piccolo aeroporto vicino a dove abito) a Pisa.
Il volo è ovviamente in VFR.

Prima di dare il via a X-Plane 11 e postarvi il volo per eventuali critiche-correzioni, mi dite se questo volo (link in calce) con il Cessna secondo voi è corretto ?
I WP1 e WP2 sono stati inseriti per via della montagna e seguendo questi deu WP sfrutto il "buco" tra le due montagne evitando così di dover salire di quota. LINK a GoogleMaps per capire :COOL:

Infine: in VFR non si può volare oltre FL250 (25000 piedi) e meno di 500/1000ft (dipende dalla situazione), giusto ?
Bene, VfrFlight mi dice di volare a 4300ft perché non può tenere conto degli ostacoli; per cui l'altezza minima richiesta di sicurezza me la imposta a 4300ft. Ma è uno standard ?

Come ultima cosa, quando ho il "benestare" vostro sul volo (link in calce) accederò su IVAO e mi faccio questo voletto. Infine salverò il volo come detto precedentemente. Però quan un dubbio: io sono SCI008, ma posso metterlo in IVAO come mio CallSign ? Oppure SCI008_JOC ? O cosa devo fare ? :AVE:

LINK PDF volo LIQL - LIRP
Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Lucca-Pisa è un volo cortissimo, a mala pena salirai sopra 1500-2000 ft AGL (sopra il terreno).
Per entrare nella CTR di Pisa con un minimo di preavviso per il controllore passerei o per Pontedera o per Viareggio-Marina di Pisa.
Questi sono gli waypoint standard della CTR di Pisa, che trovi nella carta VFR ENR 6.3.7 che devi scaricare dal sito AIP servizi online ENAV (ti devi registrare su tale sito).
Tutto ti sarà chiaro dopo aver seguito i moduli 1 e 2 della scuola SCI, non aver fretta ;)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
flavio1
Associate
Associate
Messaggi: 360
Iscritto il: 19/03/2017, 21:26
Callsign: SCI043
VID: 553317
Località: prov. Savona

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da flavio1 »

Michele, per esperienza personale (ho ricevuto un tirata di orecchi a suo tempo) ti segnalo che essendo "novice" da regolamento non potresti effettuare voli su Ivao son il callsign SCI se non dopo aver passato il Modulo 1. Ma non sta a me vietare/permettere queste cose. La parola ai grandi capi.
Immagine Immagine Immagine

P3d v4 + FSX:SE
Orbx FTX Global Base, Vector, openLC EU, Tree HD, EU Norway
FreeMeshX, ItalyPhotoreal, EuropaPhotoreal
PTA, FSXWX + REX TD&SC EE + (HDE)

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da morphy76 »

Ciao Michele, come novice ci sono limitazioni all'uso del callsign: quindi puoi usarlo su IVAO in funzione di tali limitazioni

Queste limitazioni ovviamente dipendono dal conseguire i vari moduli

Nel tuo caso, come sci008 dovresti restare in circuito con le eccezioni indicate nel SOP

In merito a quel volo, vedo cose strane come NORNI, sai cosa sia?

Riguardo la quota, il max per vfr è fl195 e, con opportune considerazioni, la scelta è a tua discrezione (nei limiti)

4300 non è uno sta, probabilmente è la quota suggerita per essere separato in sicurezza dal suolo

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da IL GIAMPA »

Ovviamente con altro cs puoi volare come /dove vuoi. Io terrei in considerazione il consiglio di Adler di non avere fretta. Ci sono molte cose da considerare /sapere per poter volare bene il vfr(3 moduli) ma già durante il 2o modulo avrai le basi per muovere bene i primi passi. Già se riesci a fare BENE i circuiti (non è facile come si crede) sarai a metà del opera
Immagine

Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da Michele »

Ciao a tutti.

Partiamo subito con il CS.
Ok per usarlo quando è il momento; non è un problema aspettare la scuola volo. Comunque in questi giorni ho fatto due o tre voletti, ma non ricordo se lo ho usato; si può vedere nel mio account i log dei miei voli su IVAO ? Così mi levo il dubbio.

Riguardo a NORNI.
E' un punto IFR. Ma a quanto ho capito il mio piano di volo è da buttare.. attendiamo la scuoletta... ok..

Resto in attesa nell'hangar a lucidare il parabrezza del il mio Cessna. :ihih:
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da IL GIAMPA »

Lunedi sera, se hai voglia, facciamo un volo di gruppo da Albenga a Cuneo. Il pdv è già fatto ed il volo aperto anche ai novice. Te lo consiglio, si impara sempre qualcosa a volare tutti insieme (e ci si diverte pure)
Immagine

Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da Michele »

Certo! Se a voi va bene, più che volentieri !
A che ora in TS ?
E scusa l'ignoranza, ma "pdv" è acronimo di ?
Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Intanto mi faccio un piano di volo

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Alle 21 si inizia a partire, quindi meglio collegarsi a Ts3 verso le 20.40 per un briefing.
Pdv = piano di volo, trovi quello per PlanG (e anche tabulare e grafico) nel topic dedicato a questo volo di gruppo qui nel forum, sezione Eventi.
Vieni, siamo contenti! ☺
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi