Parlando di bimotori
Inviato: 07/02/2017, 9:56
Il "bimotore di riferimento" per iniziare a volare con gli MPE è il Beechcraft B58 Baron. Le sue specifiche, da approfondire sul POH, le troviamo riassunte su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Beechcraft_Baron
Il Baron è compatto, potente, veloce (Vno 195 kias), e ha prestazioni eccellenti. La Vref un po' altina (74 * 1.3 = 96 kias) lo posiziona in categoria B (cosa che lo esclude dal Tour VFR di Ivao Italia) e richiede per l'atterraggio piste di lunghezza adeguata. Carico alare 27.6 lbs/sq ft.
Il Baron è ottimamente modellato su X-Plane (Carenado +REP, e aereo default) e su FSX (Carenado e aereo di default).
Il POH si trova su google, per il G58 (variante più moderna con glass cockpit Garmin), vanno scaricate tutte le sezioni:
https://www.google.it/search?q=poh+beec ... 8wff4pnYAg
Un'alternativa interessante è il Piper Pa44 Seminole:
https://en.wikipedia.org/wiki/Piper_PA-44_Seminole
Dimensioni e superficie alare simili al Baron, peso e potenza notevolmente inferiori. Prestazioni (Vno 169 kias) e carico utile anche loro parecchio inferiori.
Ma ha anche qualche vantaggio: consuma meno, ha una Vref molto più bassa (55 * 1.3 = 72 kias) quindi è in cat. A e può atterrare su piste più corte.
Altro vantaggio le eliche controrotanti, quindi non ha motore critico. Carico alare 21.1 lbs/sq ft, notevolmante inferiore al Baron, lo rende più controllabile alle basse velocità (vedi Vref).
Per X-Plane c'è un Pa44 della Aerosphere, esteticamente così così ma vola bene (detto da Xamir che se ne intende).
Per FSX c'è un modello Alabeo molto bellino uscito questa estate, magari arriverà anche su X-Plane.
Link al POH: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... EA&cad=rja
https://it.wikipedia.org/wiki/Beechcraft_Baron
Il Baron è compatto, potente, veloce (Vno 195 kias), e ha prestazioni eccellenti. La Vref un po' altina (74 * 1.3 = 96 kias) lo posiziona in categoria B (cosa che lo esclude dal Tour VFR di Ivao Italia) e richiede per l'atterraggio piste di lunghezza adeguata. Carico alare 27.6 lbs/sq ft.
Il Baron è ottimamente modellato su X-Plane (Carenado +REP, e aereo default) e su FSX (Carenado e aereo di default).
Il POH si trova su google, per il G58 (variante più moderna con glass cockpit Garmin), vanno scaricate tutte le sezioni:
https://www.google.it/search?q=poh+beec ... 8wff4pnYAg
Un'alternativa interessante è il Piper Pa44 Seminole:
https://en.wikipedia.org/wiki/Piper_PA-44_Seminole
Dimensioni e superficie alare simili al Baron, peso e potenza notevolmente inferiori. Prestazioni (Vno 169 kias) e carico utile anche loro parecchio inferiori.
Ma ha anche qualche vantaggio: consuma meno, ha una Vref molto più bassa (55 * 1.3 = 72 kias) quindi è in cat. A e può atterrare su piste più corte.
Altro vantaggio le eliche controrotanti, quindi non ha motore critico. Carico alare 21.1 lbs/sq ft, notevolmante inferiore al Baron, lo rende più controllabile alle basse velocità (vedi Vref).
Per X-Plane c'è un Pa44 della Aerosphere, esteticamente così così ma vola bene (detto da Xamir che se ne intende).
Per FSX c'è un modello Alabeo molto bellino uscito questa estate, magari arriverà anche su X-Plane.
Link al POH: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... EA&cad=rja