[MINITOUR ATPL IVAO IT]Tappa 4: LIRZ-LIPE IFR
Inviato: 18/03/2020, 15:56
Un altro tour interessante, il minitour ATPL (6 tappe da completare entro luglio 2020) mi dà l'occasione per postare un briefing su una tratta tutta IFR, da Perugia a Bologna, prevista alla tappa 4, da volare con un plurimotore a pistoni o a turbina (considereremo il solito Kingair C90) facendo vari "esercizi" all'arrivo.
Ecco il testo del briefing Ivao:
LIRZ-LIPE IFR. Macchina MEP/MET. ILS-Y 12 riattaccando, vola 2 giri di holding del missed approach, poi torna correttamente su BOA per atterrare nuovamente con la stessa procedura.
* * * SPOILING ALERT * * * NON PROSEGUITE SE VOLETE FARE DA SOLI * * *
Andiamo per ordine e iniziamo dalla procedura di partenza da Perugia. Apriamo la AD2 6-1 di LIRZ che contiene le SID.
Oggi c'è vento da nord (nel METAR e nel TAF) quindi supponiamo in uso la pista 01 e guardiamo le SID della 01:
Ci sono tre SID. Evitando quella che va verso sud, possiamo scegliere se andare verso LAKOX a ovest o verso KATAR a est.
Apriamo la ENR 6-1-1 per vedere quali sono le aerovie possibili:
Escludiamo subito KATAR che ci porta troppo a est e optiamo senz'altro per LAKOX che è collegato a Bologna da aerovie. La nostra SID sarà dunque LAKOX6Y; su LAKOX dovremo essere ad almeno FL90. Saliremo a FL100 sia perché andiamo verso nord e dobbiamo stare su FL pari, sia perché è il minimo delle aerovie che partono da LAKOX.
Ora vediamo le procedure di arrivo a Bologna, apriamo la carta AD2 4-1 di LIPE.
Il briefing della tappa ci dice di fare l'avvicinamento ILS-Y rwy 12. Diamo un'occhiata alla 5-1 di LIPE e vediamo che questo avvicinamento parte da BOA, il VOR di Bologna.
La 4-1 inizia dalle STAR RNAV, le più moderne e utilizzate al giorno d'oggi, ma queste portano sull'IAF EMDUD e non su BOA da dove parte l'avvicinamento a noi richiesto. Optiamo allora per una STAR convenzionale, con dei bellissimi archi DME:
Considerato che il punto PELEG guardando la 6-1-1 è raggiungibile da LAKOX con aerovie, scegliamo la STAR PELEG4R che ci porta dritti dritti a BOA. Niente arco DME per oggi...
Il livello minimo (MEL) nel primo tratto di questa STAR è FL160... E' altino, ce la faremo a scendere? (a BOA dalla 5-1 dobbiamo essere sui 5000 ft). Facciamo due conti: 16000 - 5000 = 11000 ft da scendere. Con un rateo di discesa standard (3 miglia per 1000 piedi) ci servono 3 x 11 = 33 miglia, e ne abbiamo circa 27 da PELEG a BOA. I casi sono due: o scendiamo un poco più ripidi (oltre 400 ft/nm) o scendiamo comodi e ci facciamo una holding su BOA per livellarci bene a 5000; propenderei per la seconda, visto che siamo qua per esercitarci.
Ora le aerovie: per andare da LAKOX (su cui come già detto saremo a FL100) a PELEG la rotta più diretta è:
LAKOX Q25 VERUN Z806 GAVRA/N0220F160 M726 PELEG
Il tratto da GAVRA a PELEG della M726 ha un livello minimo di 160 quindi dobbiamo salire a tale altezza (richiesta anche dalla STAR, come abbiamo visto poco fa); per questo ho inserito il cambio di quota. Per consumare meno ci conviene salire progressivamente da FL100 a FL160 tra VERUN e GAVRA, abbiamo tutte le miglia per farcela senza problemi.
Direzione nord, livelli pari: ci siamo sia con 100 che con 160.
Verifichiamo la rotta sul validatore Eurocontrol NOP:
NO ERRORS
Per concludere, studiamoci bene la procedura di avvicinamento ILS-Y rwy 12 di LIPE che troviamo sulla AD2 5-1 di LIPE:
E' una procedura a "goccia" (non sono sicuro che sia il nome giusto): da BOA si segue una radiale a uscire scendendo da 5000 a 2500, quindi si vira a 180° circa livellandoci e si "cattura" l'ILS.
Il briefing richiede vari esercizi "stile Giuseppe": missed approach, holding MAP, e poi tutto da capo... serve pazienza, concentrazione e precisione ma ce la possiamo fare
Segnalatemi errori sempre probabili
Ecco il testo del briefing Ivao:
LIRZ-LIPE IFR. Macchina MEP/MET. ILS-Y 12 riattaccando, vola 2 giri di holding del missed approach, poi torna correttamente su BOA per atterrare nuovamente con la stessa procedura.
* * * SPOILING ALERT * * * NON PROSEGUITE SE VOLETE FARE DA SOLI * * *
Andiamo per ordine e iniziamo dalla procedura di partenza da Perugia. Apriamo la AD2 6-1 di LIRZ che contiene le SID.
Oggi c'è vento da nord (nel METAR e nel TAF) quindi supponiamo in uso la pista 01 e guardiamo le SID della 01:
Ci sono tre SID. Evitando quella che va verso sud, possiamo scegliere se andare verso LAKOX a ovest o verso KATAR a est.
Apriamo la ENR 6-1-1 per vedere quali sono le aerovie possibili:
Escludiamo subito KATAR che ci porta troppo a est e optiamo senz'altro per LAKOX che è collegato a Bologna da aerovie. La nostra SID sarà dunque LAKOX6Y; su LAKOX dovremo essere ad almeno FL90. Saliremo a FL100 sia perché andiamo verso nord e dobbiamo stare su FL pari, sia perché è il minimo delle aerovie che partono da LAKOX.
Ora vediamo le procedure di arrivo a Bologna, apriamo la carta AD2 4-1 di LIPE.
Il briefing della tappa ci dice di fare l'avvicinamento ILS-Y rwy 12. Diamo un'occhiata alla 5-1 di LIPE e vediamo che questo avvicinamento parte da BOA, il VOR di Bologna.
La 4-1 inizia dalle STAR RNAV, le più moderne e utilizzate al giorno d'oggi, ma queste portano sull'IAF EMDUD e non su BOA da dove parte l'avvicinamento a noi richiesto. Optiamo allora per una STAR convenzionale, con dei bellissimi archi DME:
Considerato che il punto PELEG guardando la 6-1-1 è raggiungibile da LAKOX con aerovie, scegliamo la STAR PELEG4R che ci porta dritti dritti a BOA. Niente arco DME per oggi...
Il livello minimo (MEL) nel primo tratto di questa STAR è FL160... E' altino, ce la faremo a scendere? (a BOA dalla 5-1 dobbiamo essere sui 5000 ft). Facciamo due conti: 16000 - 5000 = 11000 ft da scendere. Con un rateo di discesa standard (3 miglia per 1000 piedi) ci servono 3 x 11 = 33 miglia, e ne abbiamo circa 27 da PELEG a BOA. I casi sono due: o scendiamo un poco più ripidi (oltre 400 ft/nm) o scendiamo comodi e ci facciamo una holding su BOA per livellarci bene a 5000; propenderei per la seconda, visto che siamo qua per esercitarci.
Ora le aerovie: per andare da LAKOX (su cui come già detto saremo a FL100) a PELEG la rotta più diretta è:
LAKOX Q25 VERUN Z806 GAVRA/N0220F160 M726 PELEG
Il tratto da GAVRA a PELEG della M726 ha un livello minimo di 160 quindi dobbiamo salire a tale altezza (richiesta anche dalla STAR, come abbiamo visto poco fa); per questo ho inserito il cambio di quota. Per consumare meno ci conviene salire progressivamente da FL100 a FL160 tra VERUN e GAVRA, abbiamo tutte le miglia per farcela senza problemi.
Direzione nord, livelli pari: ci siamo sia con 100 che con 160.
Verifichiamo la rotta sul validatore Eurocontrol NOP:
NO ERRORS
Per concludere, studiamoci bene la procedura di avvicinamento ILS-Y rwy 12 di LIPE che troviamo sulla AD2 5-1 di LIPE:
E' una procedura a "goccia" (non sono sicuro che sia il nome giusto): da BOA si segue una radiale a uscire scendendo da 5000 a 2500, quindi si vira a 180° circa livellandoci e si "cattura" l'ILS.
Il briefing richiede vari esercizi "stile Giuseppe": missed approach, holding MAP, e poi tutto da capo... serve pazienza, concentrazione e precisione ma ce la possiamo fare
Segnalatemi errori sempre probabili