Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Differenze tra volo VFR e volo ULM

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da IL GIAMPA »

Immagine
queste le limitazioni verticali di quota...non si fa mensione di differenze fra vds basico o avanzato
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da IL GIAMPA »

n conseguenza di ciò avremo che tutti gli apparecchi, siano essi basici, avanzati od apparecchi per il volo libero, dovranno volare al di fuori degli spazi aerei controllati, ad una distanza di almeno 5 chilometri dagli aeroporti e mantenendo il contatto visivo col suolo (o con l’ acqua). Per i basici, però, è ancora previsto che non possano sorvolare agglomerati di case, assembramenti di persone, eccetera e, soprattutto, permane il limite di altezza di 500 piedi nei giorni feriali e 1000 nei giorni festivi, con la particolarità che questo limite andrà calcolato rispetto all’ostacolo più alto nel giro di 5 chilometri. Queste ultime limitazioni, come abbiamo detto, riguardano esclusivamente gli “apparecchi di cui all’articolo 2, lettera b)”, quindi non si applicano agli apparecchi avanzati e agli apparecchi per il volo libero.
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da IL GIAMPA »

articolo interessante
http://www.vfrmagazine.net/hangar/legal ... a-parte-2/
edit: in pratica binomio apparecchio e piloti avanzato puo' volare come un normale VFR
Se poi ai comandi di un apparecchio avanzato c’è un pilota con attestato avanzato, gli è consentito operare su tutti gli aeroporti non aperti al traffico commerciale, a quelli aperti al traffico commerciale che ENAC riterrà opportuno aprire, ed è consentito anche il volo negli spazi aerei controllati ove è permesso il volo VFR.

In pratica, all’apparecchio avanzato viene riconosciuta la capacità di operare in spazi aerei non controllati senza limitazioni, mentre al binomio apparecchio avanzato e pilota avanzato viene consentita un’operatività molto simile all’AG (ricordandoci sempre che ENAC può, in qualsiasi momento, “regolamentare” in senso restrittivo questa operatività).
Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Grazie Giampa, mi hai chiarito finalmente le differenze... penso che qualche tappa del tour "snow" l'ho fatta davvero da VDS avanzato, sempre in spazi G compresi gli aeroporti.
Voglio divertirmi a pianificare un voletto dall'aviosuperficie di Trevi e far vedere il pdv ai piloti di lì poi vi racconto come è andata... anche se Pino mi sa che me lo boccerà subito ;)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Per la fattibilità su IVAO vorrei anche chiedere a Cele, che tempo fa aveva fatto un tour con ultraleggero... c'erano regole particolari?
ImmagineImmagineImmagine

Nik
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2017, 9:28
VID: 201143

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da Nik »

ciao a tutti, il VDS avanzato può operare su ivao come un normale AG, quindi anche con piano di volo compilato (FPL) ove e quando previsto.
la lista degli aeroporti aperti al traffico vds la trovate in AIP alla sezione AD1->AD1.3
inoltre, può interessare le ATZ degli aeroporti NON aperti al tfc vds ma senza interessare i circuiti previa autorizzazione atc

1C0684LI 27/07/2017 16:39
GENG A)BRINDISI MILANO ROMA FIR
B)01 AUG 2017 00:01 C)PERM
E)TESTO ITALIANO:
REF AIP ENR 1.1 'REGOLE GENERALI' ITEM 8 'ATTIVITA' SPECIALI' PARAGRAFO 8.6 'ATTIVITA' DI VOLO DA DIPORTO SPORTIVO' AGGIUNGERE IL SEGUENTE TESTO:
SUGLI AEROPORTI DOVE LE OPERAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS 'AVANZATI' NON SONO CONSENTITE DALL' ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE (ENAC) IN APPLICAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (DPR) 133/2010, GLI APPARECCHI VDS 'AVANZATI' POSSONO RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE PER ATTRAVERSARE L'ATZ SENZA INSERIRSI NEL CIRCUITO DI TRAFFICO DI AEROPORTO O EFFETTUARE MANOVRE CHE INTERESSANO LA PISTA (DECOLLO, ATTERRAGGIO, BASSO AVVICINAMENTO, BASSO PASSAGGIO, TOUCH AND GO). L'EMISSIONE DI TALE AUTORIZZAZIONE E' SOGGETTA AL TRAFFICO DI AEROPORTO.


buon dovertimento :HELLO!:

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Grazie Nik, interessante :)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dvasi
Student
Student
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/05/2017, 12:04
Callsign: SCI034
VID: 163572
Località: LIDE
Contatta:

Re: Differenze tra volo VFR e volo ULM

Messaggio da dvasi »

Molto interessante, quando volavo io non c'era la distinzione tra basico e avanzato e le regole erano quelle: fuori dalle ATZ e quota massima 500 ft AGL feriali e 1000 ft AGL festivi. Vietato sorvolare centri abitati o assembramenti di persone.

Rispondi