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Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 10:58
da SCI062Fabio1954
Buongiorno a tutti,
oggi sto provando a fare, in assoluto, la mia prima pianificazione di un volo vfr.
Sono andato su Ivao Italy / Piloti / Tour di Divisione / Vfr Tour 2018.
Al num 1 è previsto da Pantelleria LICG a Lampedusa LICD via Linosa.
Primo intoppo: la carta 6.3-13 a sud arriva solo fino a Pantelleria !
Dove trovo la carta con Linosa e Pantelleria ? Forse sulle carte dell'AIP Tunisia ?
Anticipo un bel grazie per la comprensione

Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 14:57
da Alexdb81fly
Ciao Fabio allora per quello che riguarda la pianificazione della tratta non è detto che i punti indicati nel tour siano anche punti di riporto. Quindi semplicemente ti crei tu un pu to di riporto su Linosa. Vedrai anche delle alte problematiche inerente al tour vfr poiché come mi ha spiegato Riccardo si è puntato al sorvolo delle località. Esempio uno dei punti delle tappe successive è augusta che in realtà si trova all'interno di una grande papa.

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Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 18:24
da SCI062Fabio1954
Ciao Alex e grazie per il tuo contributo.
Il mio problema è che sulla carta Linosa e Lampedusa non ci sono proprio, nel senso che la carta si chiude a Sud all'altezza di Pantelleria.
Su quale carta aeronautica posso visualizzare queste 2 località ?

Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 21:06
da Andrea Sestu
Da persona che ha volato la tratta a suo tempo, nella carta 5-1 dei vari AD sono rappresentati i VRP tipici di ingresso e uscita, e tra i due campi devi volare giusto sull'acqua. A memoria inoltre lo spazio aereo delle due isole dovrebbe essere nella FIR di Malta, quindi a rigor di logica (abbattetemi se sbaglio!) eventuali zone proibite dovrebbero essere pubblicate lì.

Sul sorvolo della località, il tutto va preso con buon senso imho (ed è la filosofia con cui sto volando il tour): sorvolare una località non va letto che la proiezione dell'aereo sulla superfice terrestre debba coincidere con suddetta località, l'importante è averla in vista e volarci "ragionevolmente vicini", tant'è che quando volai una delle tappe successive i vari passaggi sulle isole eolie sono stati uno slalom attorno alle isole più che un sorvolo al millimetro (a meno che uno non voglia farsi il tour con un bombardiere, ma in quel caso il problema diventerebbe la scelta del mezzo). Vediamo il tour vfr come un "giro d'italia sul cessnino": parto da A, vedo un paio di bei posti, faccio due foto,, scopro di essere sempre più ignorante in geografia, non come un unire i puntini.

Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 22:02
da SCI062Fabio1954
Grande Andrea, le tue considerazioni tecnico/filosofiche sono veramente interessanti ed illuminanti.
Mi rimane il dubbio su Linosa. Ci vado (vicino) con bussola ed orologio ?

Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 22:17
da Alexdb81fly
Scusami Fabio, tu per pianificare la rotta che programma stai usando?

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Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 22:42
da SCI062Fabio1954
Ciao Ale, sto imparando ad utilizzare VfrFlight 2.3.1

Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 03/07/2018, 22:44
da Alexdb81fly
Ok perfetto se tu su Linosa ti crei un punto di riporto e lo inserisci nel piano di volo, vfr flight ti indica la prua dal punto precedente e la tempistica indicativa per arrivare a Linosa. A quel punto con l'aereo seguì quella prua e lo stimato e dovresti essere nei pressi dell'isola

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Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 04/07/2018, 9:54
da SCI062Fabio1954
Grazie Ale, ti faccio sapere se ho qualche difficoltà.

Re: Il mio primo tentativo di pianificazione

Inviato: 04/07/2018, 23:06
da IL GIAMPA
quando serve anche skyvector , puo' fare il suo sporco lavoro
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