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Dinamiche di volo
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Dinamiche di volo
Ieri sera ho fatto qualche circuito su LIRZ, facendo numerosi touch and go, saltando per ora le domande, sui circuiti, che avranno risposta in sede di lezione la prossima settimana, avrei qualche dubbio sull'uso dell'aeromobile....
Utilizzo il C172 per imparare a volare. Le mie perplessità riguardano l'angolo di incidenza, nello specifico,
1) a che angolazione dovrei tenere il muso in fase di decollo?
2) planare con il muso verso il basso è sbagliato?
Utilizzo il C172 per imparare a volare. Le mie perplessità riguardano l'angolo di incidenza, nello specifico,
1) a che angolazione dovrei tenere il muso in fase di decollo?
2) planare con il muso verso il basso è sbagliato?
Francesco Maida, SCI064
Re: Dinamiche di volo
Io ti consiglio, più che l angolo di incidenza, di tenere sotto controllo la ias.... Sia per la salita sia per la discesa. L incidenza viene di conseguenza
- morphy76
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Re: Dinamiche di volo
esatto, si dice che voli per assetti, ovvero combini la potenza erogata e l'angolo di assetto per regolare la velocita'... o una permutazione di questi tre valori
es, in decollo darai tutta potenza, sai che le ruote le stacchi a una velocita' A e che devi salire a una velocita' B, cabri/picchi per cambiare l'assetto di salita avendo costante la potenza (tutta per noi) e la velocita' (B)
lo stesso vale in volo livellato e in finale, dove bilancerai questi 3 parametri diversamente... in finale ad esempio, avrai tolto quasi tutta la potenza se non tutta... che assetto devi mantenere per scendere con full flaps e alla velocita' C?
queste velocita', A, B, C... ora sono generiche... poi prenderanno forma in Vx, Vy, Vref, Va, V0, V1... e ognuna ha un perche'... per ora puoi fare (vado a memoria...) la salita iniziale a 70kias, il volo livellato a 90kias (ricorda che la prima tacca di flaps si da a meta' del sottovento... quindi difficilmente terrai questa velocita' a lungo nel circuito) e la discesa a 70kias per toccare a 60...
(i valori corretti stanno nel POH ma e' da un po' che non vado col c172)
come esercizio, puoi allontanarti un po dal circuito e fare volo rettilineo a velocita' e quota costante a diversi assetti, lento (50/60 kias), diciamo di manovra a 90kias e "veloce" in arco giallo
decidi quale regime vuoi mantenere e ti fai 2 minutini per mantenerlo, e' utile anche per capire il trim: se lasci il joystick, l'aereo continua cosi come lo hai messo o cambia assetto?
enjoy
es, in decollo darai tutta potenza, sai che le ruote le stacchi a una velocita' A e che devi salire a una velocita' B, cabri/picchi per cambiare l'assetto di salita avendo costante la potenza (tutta per noi) e la velocita' (B)
lo stesso vale in volo livellato e in finale, dove bilancerai questi 3 parametri diversamente... in finale ad esempio, avrai tolto quasi tutta la potenza se non tutta... che assetto devi mantenere per scendere con full flaps e alla velocita' C?
queste velocita', A, B, C... ora sono generiche... poi prenderanno forma in Vx, Vy, Vref, Va, V0, V1... e ognuna ha un perche'... per ora puoi fare (vado a memoria...) la salita iniziale a 70kias, il volo livellato a 90kias (ricorda che la prima tacca di flaps si da a meta' del sottovento... quindi difficilmente terrai questa velocita' a lungo nel circuito) e la discesa a 70kias per toccare a 60...
(i valori corretti stanno nel POH ma e' da un po' che non vado col c172)
come esercizio, puoi allontanarti un po dal circuito e fare volo rettilineo a velocita' e quota costante a diversi assetti, lento (50/60 kias), diciamo di manovra a 90kias e "veloce" in arco giallo
decidi quale regime vuoi mantenere e ti fai 2 minutini per mantenerlo, e' utile anche per capire il trim: se lasci il joystick, l'aereo continua cosi come lo hai messo o cambia assetto?
enjoy
Re: Dinamiche di volo
Occhio a non confondere angolo di incidenza (AoA) con angolo di assetto eh...edge33 ha scritto:Le mie perplessità riguardano l'angolo di incidenza, nello specifico,
1) a che angolazione dovrei tenere il muso in fase di decollo?
2) planare con il muso verso il basso è sbagliato?
Per curiosità - Qua lo dico e qua lo dimentichi per ora - alcuni aerei vanno fatti atterrare guardando esclusivamente l'indicatore dell'AoA (che non è l'angolo di assetto); Pochi aerei GA hanno tale indicatore; su alcuni liner è opzionale, visto che esso è il risultato tra direzione, velocità e pitch/dive...
L'F16, ad esempio, si fa atterrare con poco più di 13 AoA, che regoli sempre con la manetta e il pitch/dive Tuttavia, in quel caso, non guardi proprio la velocità; fai il discorso contrario.
Re: Dinamiche di volo
grazie a tutti, pondero un pò sulle vostre risposte....
Francesco Maida, SCI064
Re: Dinamiche di volo
Non ponderare. Scordati l angolo d incidenza per ora (che comunque non sapresti trovare) concentrati alle velocità. Quelle suggerite da ricca vanno bene sul c172
Re: Dinamiche di volo
IL GIAMPA ha scritto:Non ponderare. Scordati l angolo d incidenza per ora (che comunque non sapresti trovare) concentrati alle velocità. Quelle suggerite da ricca vanno bene sul c172
ho fatto un po di prove e va molto meglio ragionando in termini di IAS.
P.s ho sbagliato parlando di angolo di incidenza, intendevo dire l'angolazione del muso dell'aereo
Francesco Maida, SCI064
Re: Dinamiche di volo
Di rampa... Di assetto... Ma insomma te continua a guardare la ias che non sbagli