Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Dinamiche di volo

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
edge33
Student
Student
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/01/2017, 14:47
Callsign: SCI999

Dinamiche di volo

Messaggio da edge33 »

Ieri sera ho fatto qualche circuito su LIRZ, facendo numerosi touch and go, saltando per ora le domande, sui circuiti, che avranno risposta in sede di lezione la prossima settimana, avrei qualche dubbio sull'uso dell'aeromobile....

Utilizzo il C172 per imparare a volare. Le mie perplessità riguardano l'angolo di incidenza, nello specifico,
1) a che angolazione dovrei tenere il muso in fase di decollo?
2) planare con il muso verso il basso è sbagliato?
Francesco Maida, SCI064

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Dinamiche di volo

Messaggio da IL GIAMPA »

Io ti consiglio, più che l angolo di incidenza, di tenere sotto controllo la ias.... Sia per la salita sia per la discesa. L incidenza viene di conseguenza
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Dinamiche di volo

Messaggio da morphy76 »

esatto, si dice che voli per assetti, ovvero combini la potenza erogata e l'angolo di assetto per regolare la velocita'... o una permutazione di questi tre valori

es, in decollo darai tutta potenza, sai che le ruote le stacchi a una velocita' A e che devi salire a una velocita' B, cabri/picchi per cambiare l'assetto di salita avendo costante la potenza (tutta per noi) e la velocita' (B)

lo stesso vale in volo livellato e in finale, dove bilancerai questi 3 parametri diversamente... in finale ad esempio, avrai tolto quasi tutta la potenza se non tutta... che assetto devi mantenere per scendere con full flaps e alla velocita' C?

queste velocita', A, B, C... ora sono generiche... poi prenderanno forma in Vx, Vy, Vref, Va, V0, V1... e ognuna ha un perche'... per ora puoi fare (vado a memoria...) la salita iniziale a 70kias, il volo livellato a 90kias (ricorda che la prima tacca di flaps si da a meta' del sottovento... quindi difficilmente terrai questa velocita' a lungo nel circuito) e la discesa a 70kias per toccare a 60...

(i valori corretti stanno nel POH ma e' da un po' che non vado col c172)

come esercizio, puoi allontanarti un po dal circuito e fare volo rettilineo a velocita' e quota costante a diversi assetti, lento (50/60 kias), diciamo di manovra a 90kias e "veloce" in arco giallo

decidi quale regime vuoi mantenere e ti fai 2 minutini per mantenerlo, e' utile anche per capire il trim: se lasci il joystick, l'aereo continua cosi come lo hai messo o cambia assetto?

enjoy
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
Leonardo
Associate
Associate
Messaggi: 494
Iscritto il: 11/01/2017, 17:01
Callsign: SCI014
VID: 438783

Re: Dinamiche di volo

Messaggio da Leonardo »

edge33 ha scritto:Le mie perplessità riguardano l'angolo di incidenza, nello specifico,
1) a che angolazione dovrei tenere il muso in fase di decollo?
2) planare con il muso verso il basso è sbagliato?
Occhio a non confondere angolo di incidenza (AoA) con angolo di assetto eh...

Per curiosità - Qua lo dico e qua lo dimentichi per ora - alcuni aerei vanno fatti atterrare guardando esclusivamente l'indicatore dell'AoA (che non è l'angolo di assetto); Pochi aerei GA hanno tale indicatore; su alcuni liner è opzionale, visto che esso è il risultato tra direzione, velocità e pitch/dive...
L'F16, ad esempio, si fa atterrare con poco più di 13 AoA, che regoli sempre con la manetta e il pitch/dive :) Tuttavia, in quel caso, non guardi proprio la velocità; fai il discorso contrario.
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
edge33
Student
Student
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/01/2017, 14:47
Callsign: SCI999

Re: Dinamiche di volo

Messaggio da edge33 »

grazie a tutti, pondero un pò sulle vostre risposte.... :D
Francesco Maida, SCI064

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Dinamiche di volo

Messaggio da IL GIAMPA »

Non ponderare. Scordati l angolo d incidenza per ora (che comunque non sapresti trovare) concentrati alle velocità. Quelle suggerite da ricca vanno bene sul c172
Immagine

Avatar utente
edge33
Student
Student
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/01/2017, 14:47
Callsign: SCI999

Re: Dinamiche di volo

Messaggio da edge33 »

IL GIAMPA ha scritto:Non ponderare. Scordati l angolo d incidenza per ora (che comunque non sapresti trovare) concentrati alle velocità. Quelle suggerite da ricca vanno bene sul c172

ho fatto un po di prove e va molto meglio ragionando in termini di IAS.
P.s ho sbagliato parlando di angolo di incidenza, intendevo dire l'angolazione del muso dell'aereo
Francesco Maida, SCI064

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Dinamiche di volo

Messaggio da IL GIAMPA »

Di rampa... Di assetto... Ma insomma te continua a guardare la ias che non sbagli ;)
Immagine

Rispondi