Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

ENR 6.3.1

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

ENR 6.3.1

Messaggio da Michele »

Una domanda che sicuramente tutti inizialmente si saranno fatti.. ed ora tocca a me, visto che sto facendo il PV del MOD 2.

La carta in questione è la ENR 6.3-1.
Se io ad esempio vado da LIBA (Foggia) a LICA (Catanzaro), la FIC interessata è Brindisi e Sicilia rispettivamente. Se notate è divisa "ammodino", cioè finisce una e inizia l'altra.

INVECE: se provengo dall'Adriatico (diciamo dalla Ex Jugoslavia) verso centro Italia, ed entro nella zona di intersezione delle due FIC sopra citate.. e voglio sapere come è il tempo su una certa zona, ad esempio Termoli, perché il mio PV lo prevede, chi devo contattare ? FIC di Roma o Brindisi ? E' a mia discrezione ?

O le FIC non si contattano ? :oops:
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: ENR 6.3.1

Messaggio da IL GIAMPA »

Certo che le contatti, è un servizio informazioni stanno lì apposta. Io contattarei la fic del aereoporto in cui devo atterrare, sempre che sia ad una distanza che mi permetta di farlo
Immagine

Nik
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2017, 9:28
VID: 201143

Re: ENR 6.3.1

Messaggio da Nik »

Michele ha scritto: La carta in questione è la ENR 6.3-1.
Se io ad esempio vado da LIBA (Foggia) a LICA (Catanzaro), la FIC interessata è Brindisi e Sicilia rispettivamente. Se notate è divisa "ammodino", cioè finisce una e inizia l'altra.
ho come l'impressione che tu abbia un idea un po' "strana" di cosa sia un FIC :roll:
se vuoi conoscere il meteo su un aeroporto puoi chiamare il FIC o un ente ATS in generale che i passerà il bollettino meteo di quell'aeroporto ma difficilmente avrai informazioni su una località. ti passeranno EVENTUALMENTE il meteo dell'aeroporto più vicino.
In Italia i FIC (Flight Information Center) sono 4: Milano e Padova per la FIR (Flight Information Region) di Milano, Roma e Brindisi

Rispondi