Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

VA: 2750 vs 1865 lb

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

VA: 2750 vs 1865 lb

Messaggio da Michele »

Nel PA-28R Arrow III nel POH vedo scritto:

VA (manoeuvring speed)
- 118 KIAS (at 2,750 lb)
- 96 KIAS (at 1,865 lb)

La VA sappiamo che è la Velocità di manovra, cioè la velocità dove non bisogna fare manovre "forti" altrimenti si può rompere l'aereo.

La perplessità mia è: perché se l'aereo pesa di più (2750 libbre) la velocità Va è superiore, e se peso di meno (1865 libbre) è meno? Se peso di più, non dovrei essere più soggetto a rompere l'aereo ?
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: VA: 2750 vs 1865 lb

Messaggio da IL GIAMPA »

Ottima domanda alla quale anche io non ho ancora trovato una risposta ufficiale.... Provando ad usare un po' la logica, e sicuro che se scrivo na strunzat ci sarà qualcuno a correggermi, ho pensato che la va è quel limite in cui, se usi i comandi a fondo scala, l aereo, invece di stallare, come fa prima della va, si scassa... Insomma, prima della va stalla, dopo la va scassa!se a1000lb l aereo stalla a 100 nodi, a 2000 lb stalla già a120kn ad esempio. Quindi se a 1000lb a 120 nodi sfascio l aereo, a 2000 lb a 119 nodi, tirando la cloche a fondo scala, invece di scassare, ancora stallo. Siccome sappiamo che aumentando il peso aumenta anche la velocità di stallo, conseguentemente aumenterà la va.... Spero di essermi spiegato e che qualcuno mi corregga nella probabile evenienza che abbia scritto una bischerata
Immagine

Giuseppe_Mazzei
Associate
Associate
Messaggi: 192
Iscritto il: 14/01/2017, 14:25
Callsign: SCI022
VID: 338090
Località: Cosenza
Contatta:

Re: VA: 2750 vs 1865 lb

Messaggio da Giuseppe_Mazzei »

Ottima osservazione, Michele!
Ci tengo a rispondere io, essendo stata una mia domanda al PP di ivao.
Partiamo dal fatto che la Va è la "velocità massima certificata entro la quale la massima estensione delle superfici di volo genera delle forze che non minano l'integrità strutturale dell'aereo"
La risposta alla tua domanda è da ricercarsi nell'inerzia di un corpo e nel momento di una forza. Lasciando da parte termini troppo "matematici", permettimi di fare qualche esempio per spiegartela.
Immagina che l'aereo sia certificato per sopportare forze massime di 4g. Ma cosa significa effettivamente? Se compi una virata di 180° in 5 minuti, magari non la avvertirai neanche. Se la compi in 5 secondi avoglia che la avverti! Perchè la forza centrifuga (o centripeta che dir si voglia) è maggiore. Se supera i 4g potrebbero essere azzi :D
Ora, come faccio a far subire al mio aereo una forza di 4g? Considera che le superfici dell'aereo son sempre quelle, di quella forma, capaci di quel movimento. L'unica cosa che posso fare è aumentare la velocità. Ovviamente quando sono fermo al suolo e muovo la cloche, come la muovo muovo l'aereo non subisce alcuna forza. Maggiore è la velocità, maggiore è la forza che l'aereo subisce. La velocità limite che fa sì che si raggiungano i 4g prende proprio il nome di Va.
Ma ricordati una cosa. Se mantengo la stessa velocità ed aumento il peso, potrei non raggiungere i 4g. Perchè?
Perchè la superfici di controllo dovranno far cambiare direzione ad una maggiore massa. Immagina che ti lanciassi una pallina. Tu la fermi e la rilanci dalla parte opposta. Applicherai una forza X. Questa forza non sarà mai sufficiente se ti lanciassi addosso un camion. Dunque per far sì che ottenga una forza centrifuga di 4g devo aumentare la velocità, e ripeto: La velocità limite che fa sì che si raggiungano i 4g prende proprio il nome di Va. Questa volta, con aereo più pesante, la velocità sarà maggiore.

Ho appena riletto ciò che ho scritto, e menomale che dovevo lasciare da parte il matematichese :lol: :lol: :lol:
Spero che, comunque, si capisca bene tutto
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Marcolin70
Associate
Associate
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2017, 19:34
Callsign: SCI046

Re: VA: 2750 vs 1865 lb

Messaggio da Marcolin70 »

una precisazione forse per capire meglio perchè la VA è minore quando pesa meno l'aero poichè e anche riferita oltre che per le manovre(quindi il fattore di contingenza aumente come ha spiegato giuseppe) anche per il volo in aria turbolenta dove il fattore di carico assume valori diversi da 1 g , il valore della va di basedato che è in funzione della velocita di stallo , che a sua volta è in funzione al peso ,poiche diminuisce progressivamente al diminuire del peso quindi in aria turbolenta con aero poco carico si deve diminuire la va
nel libro manuale di volo è riportato che in genere negli aeri di addestramento si diminuisce di 2 nodi ogni 50 kg a meno che non sia specificato nel manuale dell' aereo

Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Re: VA: 2750 vs 1865 lb

Messaggio da Michele »

Ringrazio sia Giampa che Marcoli70.

Però Giuseppe ti prendi un bel 10 per la spiegazione ! Ora è chiaro del perché la Va aumenta con l'aumentare del peso !
Chi ci avrebbe pensato che l'unica variabile non poteva essere altro che la velocità, appunto, che per raggiungere il limite strutturale non poteva esserci altro modo che aumentare la velocità !

Grande Giuseppe ! I miei complimenti e grazie.
Immagine

Rispondi