Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti
TR/TLR/TA
Moderatori: High Staff, School Staff
-
- Associate
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 27/08/2017, 15:24
- Callsign: SCI018
- VID: 566931
- Località: Pavia
TR/TLR/TA
Forse mi sono perso durante la spiegazione, ma volando al minimo di quota Della TL(supponiamo FL60), in un volo lungo devo tenere conto del QNH per non ritrovarmi a volare dentro la TLR?
spero di essermi spiegato
spero di essermi spiegato
Re: TL/TLR/TA
Non puoi volare livellato fra TA e TL(devi salire o scendere nel TRL) ... Se stai sopra il TA non tieni conto del qnh perché voli con il qne, se voli sotto il TL perché stai scendendo, imposti già il qnh anche se ancora non sei sceso sotto la TA
-
- Associate
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 27/08/2017, 15:24
- Callsign: SCI018
- VID: 566931
- Località: Pavia
Re: TR/TLR/TA
ciao giampa
ok ma La TL può variriare in base al QNH della zona in cui sei durante la tratta(quello che si vede su quickoverview di ivao) giusto?
ok ma La TL può variriare in base al QNH della zona in cui sei durante la tratta(quello che si vede su quickoverview di ivao) giusto?
- morphy76
- Associate
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
- Callsign: SCI001
- VID: 210174
- Località: Roma
- Contatta:
Re: TR/TLR/TA
si ma si applica agli spazi aerei controllati e se ne stai attraversando uno, ne avrai ben coscienza
avendone coscienza, farai le tue valutazione sulla quota
avendone coscienza, farai le tue valutazione sulla quota
- Adler58 (Aurelio)
- Associate
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
- Callsign: SCI016
Re: TR/TLR/TA
La TA è indicata nelle carte per ogni CTR ed è fissa.
Il TL viene calcolato dall'ATC per la sua CTR in funzione del QNH locale in modo che ci siano almeno 1000-1500 ft di margine sopra la TA (questo strato di margine è il transition layer).
Se voli con altimetro regolaro sul QNE al primo FL utile sopra il TL non rischi mai di andare sotto la TA, al massimo di invadere il transition layer se non stai attento e se non hai l'autopilota
Il TL viene calcolato dall'ATC per la sua CTR in funzione del QNH locale in modo che ci siano almeno 1000-1500 ft di margine sopra la TA (questo strato di margine è il transition layer).
Se voli con altimetro regolaro sul QNE al primo FL utile sopra il TL non rischi mai di andare sotto la TA, al massimo di invadere il transition layer se non stai attento e se non hai l'autopilota