Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Punti di riporto non standard

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Punti di riporto non standard

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Quando si vola per tratte dove non sono presenti VRP standard (triangoli viola/blu/rossi nelle carte ENAV ENR 6) a intervalli oltre i 25-30 minuti, inseriamo come punti di riporto dei nomi di località geografiche.

Come sceglierli? Penso che un criterio valido possa essere quello di mettere dei punti presenti nelle succitate carte ENR 6, ce ne sono parecchi.

Lo dico come autocritica: ieri sera ad es. ho inserito nel pdv LIBP-LIMJ Ussita che non è indicata in carta: avrei dovuto mettere Castelsantangelo che c'è nella carta ed è lì vicino ;)
ImmagineImmagineImmagine

andreawez
Associate
Associate
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/08/2017, 15:24
Callsign: SCI018
VID: 566931
Località: Pavia

Re: Punti di riporto non standard

Messaggio da andreawez »

Quindi paesi e città possono andare bene a patto che siano presenti sulla ENR 6 giusto?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Punti di riporto non standard

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Mah... è un criterio che penso sia giusto, anche se non sta scritto da nessuna parte. La carta condivisa tra piloti e ATC è la ENR ENAV, quindi mi sembra giusto fare così
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Punti di riporto non standard

Messaggio da morphy76 »

di fatto puoi riportare qualsiasi cosa... ma pensa sempre all'efficacia del tuo messaggio, lo scopo non e' aderire a un formalismo in maniera fine a se stessa ma dare le giuste informazioni

non puoi/vuoi usare un VRP? dai l'indicazione che meglio pensi possa servire al controllore, cooperate
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Punti di riporto non standard

Messaggio da IL GIAMPA »

Se si può, meglio ancora un punto rotta evidente, tipo un lago, un porto insomma una cosa o un posto che tutti sanno dov'è
Immagine

Rispondi