Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

TYP

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

TYP

Messaggio da IL GIAMPA »

il Pipistrel Panthera è stato certificato con tanto di codice icao solo nel 2015
Su ivao il sistema non lo conosce e nel menu a tendina non compare.
Pero' mi accetta il codice icao come esatto
Il problema è che nessun controllore sa cosa caxxo è sta PIPA che vola in giro e li sento un po' in imbarazzo quando mi dimentico di dirglielo.
Secondo voi nelle others posso mettere TYP/Pipistrel panthera anche se non ho messo zzzz nel campo del tipo di aereo?
Immagine

Avatar utente
marcomile
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/08/2017, 9:18
Callsign: SCI349
VID: 216894
Località: Tirano (SO)
Contatta:

Re: TYP

Messaggio da marcomile »

Tratto dall'ICAO Flight Plan
""" Type of aircraft, as specified in the latest ICAO Doc 8643, by the appropriate designator. A search for this designator code can be performed online at: https://www.icao.int/publications/DOC86 ... earch.aspx.
If no designator exists for your aircraft, or there is more than one type of aircraft in your flight, enter “ZZZZ” here and specify number and type(s) in 18 OTHER INFORMATION preceded by “TYP/” tags. (i.e. P46T, EA50, C182...)
"""
Quindi visto che il designatore esiste non va messo nulla nel campo 18.
* In Omnia Pericula...Tasta Testicula *
ImmagineImmagineImmagineImmagine
- IVAO Overall Top 100 -

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: TYP

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

A buon senso, nel tuo caso si potrebbe mettere nei soliti RMK/ su IVAO per un po' di tempo
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TYP

Messaggio da IL GIAMPA »

marcomile ha scritto: Quindi visto che il designatore esiste non va messo nulla nel campo 18.
Esatto, infatti era la mia premessa, il problema è di ivao, che ancora non ha aggiornato il db e quindi i controllori, tutte le volte, dicono "traffico ad ore nove è un....... Ehmm....... Un traffico......" e mi fanno un po' pena poverini, così pensavo che magari sarebbe comodo per loro scrivere che caspita di aereo è sto maledetto PIPA!
Immagine

Avatar utente
Leonardo
Associate
Associate
Messaggi: 494
Iscritto il: 11/01/2017, 17:01
Callsign: SCI014
VID: 438783

Re: TYP

Messaggio da Leonardo »

OT: Giampa non me ne volere ma devo dare ragione a Rick. E' brutto. :lol:
Almeno è simulato bene secondo te?
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TYP

Messaggio da IL GIAMPA »

Un aereo che è uscito da 2 anni dalla casa madre (in teal intendo) non si trovano grandi riferimenti, il poh non c'è, o almeno io non lo trovo, difficile dire se sia simulato bene. In più non mi sono ancora concentrato sulle dinamiche, troppo impegnato ad imparare l avionica abituato come ero, alle lancette. Di sicuro ha una grande accelerazione in volo, come ci si può aspettare da un ultraleggero cosi potente. Di sicuro è divertente da volare. Per quanto riguarda l estetica, ha le linee moderne che hanno ormai tutti i nuovi aerei che stanno uscendo, sembrano fatti tutti uguali, siete voi due che siete vecchi dentro e vorreste che assomigliasero tutti al dc3 :lol:
Immagine

Avatar utente
dvasi
Student
Student
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/05/2017, 12:04
Callsign: SCI034
VID: 163572
Località: LIDE
Contatta:

Re: TYP

Messaggio da dvasi »

Eh sì, in effetti questo è quello che dicono alla Pipistrel:

"Manuals will be released together with the start of serial production & delivery (expected next year). "

Avatar utente
Leonardo
Associate
Associate
Messaggi: 494
Iscritto il: 11/01/2017, 17:01
Callsign: SCI014
VID: 438783

Re: TYP

Messaggio da Leonardo »

IL GIAMPA ha scritto:...siete voi due che siete vecchi dentro e vorreste che assomigliasero tutti al dc3 :lol:
Macché! Non puoi dirlo a uno che usa il 737 NG e aerei equipaggiati con GTN ahahha E' solo che è brutto sia di estetica, sia di nome ahhaha PIPPA... ah PIPA... Poi senza doc.. daiiii :P :P
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
flavio1
Associate
Associate
Messaggi: 360
Iscritto il: 19/03/2017, 21:26
Callsign: SCI043
VID: 553317
Località: prov. Savona

Re: TYP

Messaggio da flavio1 »

Immagine Immagine Immagine

P3d v4 + FSX:SE
Orbx FTX Global Base, Vector, openLC EU, Tree HD, EU Norway
FreeMeshX, ItalyPhotoreal, EuropaPhotoreal
PTA, FSXWX + REX TD&SC EE + (HDE)

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TYP

Messaggio da IL GIAMPA »

Grazie Flavio .
Questa è la documentazione del simul aereo...che ovviamente è compresa nella cartella dello stesso.
La documentazione che manca è quella reale, perche' l aereo simulato è uscito PRIMA dell aereo reale :lol:
La cosa che mi fa impazzire di questo aereo è che , a me, l autopilota non funziona.
Quindi è un minestrone di cose supermoderne...fatto a mano!! :ihih:
Immagine

Rispondi