Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Pompa Carburante C172

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
andreawez
Associate
Associate
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/08/2017, 15:24
Callsign: SCI018
VID: 566931
Località: Pavia

Pompa Carburante C172

Messaggio da andreawez »

Ciao a tutti,
guardando la checklist che ho del C172 A2A, fa attivare la pompa carburante solo prima di far partire il motore fare il priming, poi nella checklist non viene piu menzionata.
Sapete se è da usare solo determinati casi di emergenza? per il volo ordinario serve solo per il priming?
Immagine
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Pompa Carburante C172

Messaggio da morphy76 »

Sul 152 dell' aeroclub non c 'è la pompa elettrica quindi non ho un riscontro sui Cessna ma sul P92 e su F 22 pinguino si accende anche nella preparazione all' atterraggio e durante manovre Tipo acro, stalli, simulate. . .

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
Leonardo
Associate
Associate
Messaggi: 494
Iscritto il: 11/01/2017, 17:01
Callsign: SCI014
VID: 438783

Re: Pompa Carburante C172

Messaggio da Leonardo »

Sul 172 dovrebbe restare spenta. Sui piper, da quanto ho capito, viene utilizzata per le fasi critiche.
Immagine Immagine
Immagine

andreawez
Associate
Associate
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/08/2017, 15:24
Callsign: SCI018
VID: 566931
Località: Pavia

Re: Pompa Carburante C172

Messaggio da andreawez »

morphy76 ha scritto:Sul 152 dell' aeroclub non c 'è la pompa elettrica quindi non ho un riscontro sui Cessna ma sul P92 e su F 22 pinguino si accende anche nella preparazione all' atterraggio e durante manovre Tipo acro, stalli, simulate. . .
Ho trovato il P.O.H. del c172r, la si usa solo in priming, se il motore è freddo, oppure in situazioni di anomalia della pompa meccanica.
Leonardo ha scritto:Sul 172 dovrebbe restare spenta. Sui piper, da quanto ho capito, viene utilizzata per le fasi critiche.
Sul Cherokee 180, il POH indica di accendere la pompa in decollo, atterraggio e in determinate manovre d'emergenza

Grazie dei Reply ;) ;)
Immagine
Immagine

Avatar utente
dvasi
Student
Student
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/05/2017, 12:04
Callsign: SCI034
VID: 163572
Località: LIDE
Contatta:

Re: Pompa Carburante C172

Messaggio da dvasi »

Negli ala alta il rischio è minore perché in caso di guasto alla pompa meccanica c'è comunque una certa pressione, i serbatoi sono più in alto del motore. Al contrario negli ala bassa è più importante l'utilizzo della pompa elettrica nelle fasi critiche perché se si blocca la pompa meccanica il carburante tende a ridiscendere nei serbatoi.

Rispondi