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Pompa Carburante C172

Inviato: 30/09/2017, 1:44
da andreawez
Ciao a tutti,
guardando la checklist che ho del C172 A2A, fa attivare la pompa carburante solo prima di far partire il motore fare il priming, poi nella checklist non viene piu menzionata.
Sapete se è da usare solo determinati casi di emergenza? per il volo ordinario serve solo per il priming?

Re: Pompa Carburante C172

Inviato: 30/09/2017, 10:11
da morphy76
Sul 152 dell' aeroclub non c 'è la pompa elettrica quindi non ho un riscontro sui Cessna ma sul P92 e su F 22 pinguino si accende anche nella preparazione all' atterraggio e durante manovre Tipo acro, stalli, simulate. . .

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Re: Pompa Carburante C172

Inviato: 02/10/2017, 16:01
da Leonardo
Sul 172 dovrebbe restare spenta. Sui piper, da quanto ho capito, viene utilizzata per le fasi critiche.

Re: Pompa Carburante C172

Inviato: 02/10/2017, 18:08
da andreawez
morphy76 ha scritto:Sul 152 dell' aeroclub non c 'è la pompa elettrica quindi non ho un riscontro sui Cessna ma sul P92 e su F 22 pinguino si accende anche nella preparazione all' atterraggio e durante manovre Tipo acro, stalli, simulate. . .
Ho trovato il P.O.H. del c172r, la si usa solo in priming, se il motore è freddo, oppure in situazioni di anomalia della pompa meccanica.
Leonardo ha scritto:Sul 172 dovrebbe restare spenta. Sui piper, da quanto ho capito, viene utilizzata per le fasi critiche.
Sul Cherokee 180, il POH indica di accendere la pompa in decollo, atterraggio e in determinate manovre d'emergenza

Grazie dei Reply ;) ;)

Re: Pompa Carburante C172

Inviato: 03/10/2017, 15:34
da dvasi
Negli ala alta il rischio è minore perché in caso di guasto alla pompa meccanica c'è comunque una certa pressione, i serbatoi sono più in alto del motore. Al contrario negli ala bassa è più importante l'utilizzo della pompa elettrica nelle fasi critiche perché se si blocca la pompa meccanica il carburante tende a ridiscendere nei serbatoi.