Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Domanda per LICJ

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Domanda per LICJ

Messaggio da Michele »

Ciao,
ieri sera ero a Palermo per addestrarmi e c'era un controllore molto gentile.
Ero in direzione Sud-Ovest, mi ha fatto prendere il sottovento sx e sono atterrato nella pista 25.. e qua tutto ok.

Ora una domanda che vi lascio nel PDF LINK.
Potreste rispondermi a i miei dubbi, cortesemente ?

Grazie in anticipo.
Immagine

Avatar utente
Donato
Messaggi: 246
Iscritto il: 13/01/2017, 15:48
VID: 525954
Località: Godrano

Re: Domanda per LICJ

Messaggio da Donato »

I circuiti a Palermo sono tutti a nord delle pista.. molto strano.. controllore poco esperto?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Donato
Il mio sistema:
Prepar3D Cpu Intel I7 6700k 4.0 Ghz, MB Asus Z170 Pro Gaming,Ram DDR4 16 Gb 2133Mhz,HD Samsung SSD 850 Evo 500 Gb,Alimentatore Corsair 750 W cx, Scheda video Asus Nvidia GTX970 Strix, Sistema operativo Window 10 64 Bit
I miei addons:
FreeMesh X, Orbx Ftx Global Base, Ftx Global Vector, Ftx OpenLC Europe, Ftx Tree HD, AS16, ASCA,Rex 4,GSX, Ezdok Camera,Topcat, PFPX ecc...ecc..
Immagine

Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Re: Domanda per LICJ

Messaggio da Michele »

Vabbè.. lui mi ha detto di prendere il sottovento sx della 25, e così ho fatto.
Cmq la mia domanda era sapere come comportarmi nella situazione presentata in pdf :D
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Domanda per LICJ

Messaggio da IL GIAMPA »

Se c'è un controllore, è molto meglio eseguire le sue indicazioni. Se sei a SE ti può dire di riportare in finale d direttamente, in base o in sottovento dx o sx... Nel caso specifico entri a 45 gradi direttamente in sottovento sx è quando arrivi in sottovento fai una bella virata con prua 070
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Domanda per LICJ

Messaggio da IL GIAMPA »

Nel pdf però mi pare tu sia entrato nel sottovento dx della 25(se non ho frainteso )
Cioè la linea rosa da SE entra in sopravvento dx della 25,attraversi correttamente dopo la soglia 07 e poi prende il sottovento DESTRO della 25,finale e lnd. Se volevi prendere il sottovento sx sei andato al contrario
Immagine

Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Re: Domanda per LICJ

Messaggio da Michele »

Ora devo uscire e torno tardi.
In TS, domani sera, mi spiego meglio e mi dai delucidazioni, ok ?

Grazie e gentile come al solito. :KK:
Immagine

Giuseppe_Mazzei
Associate
Associate
Messaggi: 192
Iscritto il: 14/01/2017, 14:25
Callsign: SCI022
VID: 338090
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Domanda per LICJ

Messaggio da Giuseppe_Mazzei »

Michele, ricordati: Nel dubbio, chiedi.
Ci si confronta e ci arricchisce a vicenda.... Ho sentito un APC dire, in una situazione analoga, "si può dirgli di riportare la base sinistra", quando il circuito sinistro (e di conseguenza la base) non esiste.
Gli ingressi in un circuito di traffico sono ben chiari e sono quelli, gli altri non possiamo inventarceli, ma se tutti i controllori fossero super preparatissimi e bravissimi, probabilmente non sarebbero su ivao, tranne qualche raro caso.
Confrontandosi ci si arricchisce, si scambiano idee e si chiarisce qualsiasi dubbio, sia per te, sia per il controllore ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Domanda per LICJ

Messaggio da IL GIAMPA »

Non so a Palermo. Ma spesso c'è scritto sulle aip che circuiti diversi da quelli pubblicati possono essere istruiti a discrezione del atc. In questo caso tu venivi da SE è lui ha pensato di agevolarti dandoti il sottovento a sud. Io di solito anche se l atc dice una cosa che non mi aspetto cerco di dargli retta... Che FORSE ha una ragione (a meno che non sia abile ad eseguire un istruzione)
Immagine

Markbass91
Practitioner
Practitioner
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/01/2017, 13:12
Callsign: SCI026

Re: RE: Re: Domanda per LICJ

Messaggio da Markbass91 »

IL GIAMPA ha scritto:Non so a Palermo. Ma spesso c'è scritto sulle aip che circuiti diversi da quelli pubblicati possono essere istruiti a discrezione del atc. In questo caso tu venivi da SE è lui ha pensato di agevolarti dandoti il sottovento a sud. Io di solito anche se l atc dice una cosa che non mi aspetto cerco di dargli retta... Che FORSE ha una ragione (a meno che non sia abile ad eseguire un istruzione)
Confermo che si può fare

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Rispondi