Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

CHI può atterrare DOVE?

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

CHI può atterrare DOVE?

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

EDIT: Tabella aggiornata

Per cercare di raccapezzarmi tra le normative sul volo ho preparato questa tabellina "a incroci":

Immagine

Faccio riferimento al solo volo VFR e alla normativa italiana, all'estero credo sia diverso
Con "ULM Avanzati" intendo sia l'aereo sia il pilota (in possesso di attestato VDS con tutte le estensioni, fonia ecc.)

VERDE = atterraggio consentito
ROSSO = atterraggio vietato

Note:
- gli aerei AG che atterrino in un campo volo non classificato da ENAC come avio/ o idro/superficie (non in elenco ENAC) perdono il CN (certificato di navigabilità), in pratica è come fare un atterraggio di emergenza; quindi di fatto è ROSSO.
- agli ULM+pilota non avanzati è vietato anche l'ingresso nella CTR e nelle altre zone controllate; in pratica possono volare solo negli spazi G, oltre ad avere una limitazione di quota (< 1000 ft AGL rispetto al punto più alto in un raggio di 3 km).
Ultima modifica di Adler58 (Aurelio) il 13/07/2018, 11:12, modificato 12 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da morphy76 »

certo che c'è da ridere per come è organizzata la GA in Italia... :(

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
Leonardo
Associate
Associate
Messaggi: 494
Iscritto il: 11/01/2017, 17:01
Callsign: SCI014
VID: 438783

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da Leonardo »

Praticamente un VDS avanzato puo' andare ovunque possa andare un PPL :MMM:
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Leonardo ha scritto:Praticamente un VDS avanzato puo' andare ovunque possa andare un PPL :MMM:
Non ne sono sicuro, come vi ho detto la tabellina che ho fatto è solo un tentativo di capire la normativa.
Qui ho trovato un bell'articolo:
http://www.vfrmagazine.net/hangar/legal ... a-parte-2/

La cosa mi interessa anche per decidere -su IVAO- quale aereo prendere in base a dove si va ;)
E poi "sotto traccia" mi sta a cuore la faccenda delle idrosuperfici e idrovolanti, vorrei capire cosa si può ragionavolmente fare con questi affascinanti aerei, gli anfibi in particolare
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da IL GIAMPA »

che dice l articolo? non riesco ad aprirlo
Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

A me si apre, comunque copio la parte di testo a cui mi riferivo:

"...un apparecchio avanzato non sarà più soggetto al limite dei 500/1000ft ma potrà volare anche a quote superiori, se la suddivisione degli spazi aerei lo consente, ossia in spazi aerei non controllati e nel rispetto di zone P e R (proibite e regolamentate, cfr. AIP ENR 5.1 e sgg.). Inoltre gli apparecchi avanzati fruiscono dei servizi del traffico aereo come gli aeromobili AG.
Se poi ai comandi di un apparecchio avanzato c’è un pilota con attestato avanzato, gli è consentito operare su tutti gli aeroporti non aperti al traffico commerciale, a quelli aperti al traffico commerciale che ENAC riterrà opportuno aprire, ed è consentito anche il volo negli spazi aerei controllati ove è permesso il volo VFR.
In pratica, all’apparecchio avanzato viene riconosciuta la capacità di operare in spazi aerei non controllati senza limitazioni, mentre al binomio apparecchio avanzato e pilota avanzato viene consentita un’operatività molto simile all’AG (ricordandoci sempre che ENAC può, in qualsiasi momento, “regolamentare” in senso restrittivo questa operatività)."


Quindi non si può atterrare con VDS avanzato + pilota avanzato su tutti gli aeroporti.
L'elenco che dice quali sì e quali no si trova in AD2 1.3.
Tra gli aeroporti certificati quelli aperti al VDS avanzato sono poco meno della metà. Gli "altri aeroporti" sono tutti aperti al VDS.
Ho aggiornato la tabellina a incroci con questo dato
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da IL GIAMPA »

Ah si ricordo di averlo letto questo articolo. Avanzato +avanzato tutti gli aereoporti non commerciali. Ma soprattutto niente limitazione verticale (direi la cosa più importante) grazie Aurelio
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da morphy76 »

Io toglierei il giallo in favore del rosso: sono tante le cose che "tecnicamente" si possono fare ma che non vanno fatte, tecnicamente poso atterrare con il P92 anche a LIRF

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Chi può atterrare dove?

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Riccardo hai ragione e infatti ho cambiato ;)

Ora mi resta una cosa da chiarire:
Sulle avio/ o idro/ superfici occasionali autorizzate dall'ENAC (vedi circolare APT-36) mi sembra che un AG possa atterrare senza pedere il CN.
Ecco la circolare in questione:
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... T%2d36.pdf

Da questa norma sembra che, pur essendo occasionali, queste superfici se autorizzate dall'ENAC sono equiparate alle aviosuperfici in elenco ENAC (autorizzate permanentemente) e quindi ci si possa atterrare con un AG certificato. Le limitazioni sono:
- VFR diurno;
- numero di movimenti in un anno < 100

Se sto interpretando bene questa norma, la penultima casella in basso della colonna AG diventa verde :) (editata)

... e questo ci potrebbe fornire una soluzione "ragionevole" per ammarare su IVAO con gli idrovolanti su laghi e altri specchi d'acqua, dove potremmo simulare di aver allestito una idrosuperficie occasionale (ad es. per una manifestazione aerea, raduno e simili) mettendo nel piano di volo un remark tipo RMK/OCCASIONAL AUTHORIZED SEAPORT...
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi