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PA28 A2A E PERDITA DI POTENZA
Moderatori: High Staff, School Staff
PA28 A2A E PERDITA DI POTENZA
Buon di!, come alcuni sanno ieri sera durante il volo di gruppo ho avuto un guasto all'aeromobile che non sono riuscito ad identificare che mi ha fatto precipitare a largo dell' isola vulcano...
Effettivamente ho preso da poco questo aereo e non lo conosco ancora bene,cmq mi trovavo a circa 2700 ft Amsl a una velocita di circa 110 kt,con circa 2200/2300 rpm, vedendo la bellezza delle isole Eolie decido di perdere un po di quota e inizio la discesa verso i 2000ft con un rateo dolce 400ft togliendo manetta e stabilizzando la potenza sui 1900rpm..
In tutto la durata della discesa sarà stata di 2 minuti circa,la temperatura esterna era sui 15 gradi e mentre scendevo mi è arrivata qualche goccia di pioggia (non so a voi..)
Una volta raggiunti i 2000 ft livello settando la potenza nuovamente al valore di 2200/2300 rpm, pero dopo un po inizio a notare uno strano calo degli Egt e un lento ma costante calo di giri del motore che inizialmente ho compensato dando piu manetta..
il calo di giri è continuato fino a quando non mi sono trovato con la manetta tutta al max e i giri del motore sugli 800/900 rpm, potenza che ovviamente non ha permesso all aeromobile di mantenere la velocità e che mi ha costretto a perdere quota per non entrare in stallo fino a quando non ho fatto un bel bagno sul Tirreneo...
Mentre ero in volo ho cercato di capire l'entita del guasto senza nessun esito.. l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella della formazione di ghiaccio al carburatore durante la breve discesa visto che non ho aperto l'aria calda dal motore, ma non ne sono sicuro..
Ho dato un occhiata sul forum dell Produttore
https://a2asimulations.com/forum/viewto ... 15&t=48748
e da quello che ne ho capito tramite la tabella, la formazione del ghiaccio al carburatore è plausibile per le condizioni meteo di ieri sera..
(Resto a bocca aperta per il grado di simulazione raggiunto da questo mezzo)
Cmq tutto sommato anche se il volo è finito in tragedia mi sono divertito molto e ho raggiunto i miei compagni di volo nei pressi di Taormina partendo da Catania, questa volta con il C182
Edit:
http://lightaviation.overblog.com/ghiac ... a-non-fare
Dopo la lettura di questo splendido articolo(che consiglio a tutti quelli che come me non conoscevano gli effetti pericolosi del ghiaccio al carburatore) sono sicuro che il guasto di ieri sera è stata la formazione di ghiaccio..
Effettivamente ho preso da poco questo aereo e non lo conosco ancora bene,cmq mi trovavo a circa 2700 ft Amsl a una velocita di circa 110 kt,con circa 2200/2300 rpm, vedendo la bellezza delle isole Eolie decido di perdere un po di quota e inizio la discesa verso i 2000ft con un rateo dolce 400ft togliendo manetta e stabilizzando la potenza sui 1900rpm..
In tutto la durata della discesa sarà stata di 2 minuti circa,la temperatura esterna era sui 15 gradi e mentre scendevo mi è arrivata qualche goccia di pioggia (non so a voi..)
Una volta raggiunti i 2000 ft livello settando la potenza nuovamente al valore di 2200/2300 rpm, pero dopo un po inizio a notare uno strano calo degli Egt e un lento ma costante calo di giri del motore che inizialmente ho compensato dando piu manetta..
il calo di giri è continuato fino a quando non mi sono trovato con la manetta tutta al max e i giri del motore sugli 800/900 rpm, potenza che ovviamente non ha permesso all aeromobile di mantenere la velocità e che mi ha costretto a perdere quota per non entrare in stallo fino a quando non ho fatto un bel bagno sul Tirreneo...
Mentre ero in volo ho cercato di capire l'entita del guasto senza nessun esito.. l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella della formazione di ghiaccio al carburatore durante la breve discesa visto che non ho aperto l'aria calda dal motore, ma non ne sono sicuro..
Ho dato un occhiata sul forum dell Produttore
https://a2asimulations.com/forum/viewto ... 15&t=48748
e da quello che ne ho capito tramite la tabella, la formazione del ghiaccio al carburatore è plausibile per le condizioni meteo di ieri sera..
(Resto a bocca aperta per il grado di simulazione raggiunto da questo mezzo)
Cmq tutto sommato anche se il volo è finito in tragedia mi sono divertito molto e ho raggiunto i miei compagni di volo nei pressi di Taormina partendo da Catania, questa volta con il C182
Edit:
http://lightaviation.overblog.com/ghiac ... a-non-fare
Dopo la lettura di questo splendido articolo(che consiglio a tutti quelli che come me non conoscevano gli effetti pericolosi del ghiaccio al carburatore) sono sicuro che il guasto di ieri sera è stata la formazione di ghiaccio..
Ultima modifica di Donato il 04/04/2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Donato
Il mio sistema:
Prepar3D Cpu Intel I7 6700k 4.0 Ghz, MB Asus Z170 Pro Gaming,Ram DDR4 16 Gb 2133Mhz,HD Samsung SSD 850 Evo 500 Gb,Alimentatore Corsair 750 W cx, Scheda video Asus Nvidia GTX970 Strix, Sistema operativo Window 10 64 Bit
I miei addons:
FreeMesh X, Orbx Ftx Global Base, Ftx Global Vector, Ftx OpenLC Europe, Ftx Tree HD, AS16, ASCA,Rex 4,GSX, Ezdok Camera,Topcat, PFPX ecc...ecc..
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Re: PA28 A2A E PERDITA DI POTENZA
Boh... Anche se A 15 gradi fosse plausibile il ghiaccio per una discesa cosi breve, io mi aspetterei una ripresa dei giri una volta che voli livellato a2000ft. Evidente mente non è così
Re: PA28 A2A E PERDITA DI POTENZA
Molto strano..è vero che quelle temperatura sono le più ostiche per questi fenomeni..sinceramente però e volavate VFR dovete evitare le nubi...invece sembra che ti ci sei infilato!
Re: PA28 A2A E PERDITA DI POTENZA
No non ero in nube,cme dici tu le evitiamo.. il ghiaccio al carburatore non ha bisogno di nubi (quindi acqua è temperature sotto lo zero per formarsi) ma da quello che ho letto dipende molto anche dall'umidità dell'aria, quindi anche in condizioni buon tempo si puo verificare... l'articolo su nel link è molto interessante..L-1011 ha scritto:Molto strano..è vero che quelle temperatura sono le più ostiche per questi fenomeni..sinceramente però e volavate VFR dovete evitare le nubi...invece sembra che ti ci sei infilato!
Donato
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Re: PA28 A2A E PERDITA DI POTENZA
Da qualche parte mi pare di aver letto che quando piove (come l'altra sera) nel Pa28 A2A si consiglia di attivare il carburator heat a scopo preventivo.
Sono aerei simulati molto bene e in certe situazioni non perdonano
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