Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Progetto: Configurazione PC Simulazione

Configurazioni hardware, periferiche, software (non simulatori) e tool per la simulazione.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
edge33
Student
Student
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/01/2017, 14:47
Callsign: SCI999

Progetto: Configurazione PC Simulazione

Messaggio da edge33 »

Salve a tutti, apro questo topic per esporre il mio progetto per la realizzazione di una configurazione di fascia media per la simulazione di volo. L'intento del post è quello di condividere con voi qualche pensiero, e avere e offrire qualche parere in merito. Questo post verrà modificato in accordo a nuove esigenze e movimenti di mercato.
Venendo al dunque, è opportune dichiarare quali sono le intenzioni; ebbene, la configurazione deve offire un'esperienza di simulazione graficamente gradevole, fluida e stabile. Fluidità e grafica, nei limiti della tolleranza data da una config di fascia media.
Parliamo di una macchina costruita per P3D in Full-HD, senza OC, con budget variabile (non voglio spendere uno sproposito, ma nemmeno fare il t-rex).

La configurazione attualmente pensata è:
CPU: i5-7600 @ 3.5 GHz fino a 4.1 GHz, va come l'i7-2700k e poco meno dell' i7-4770 (parlando di forza bruta)
GPU: GTX 1060 6gb. Andare oltre non mi sembra il caso, visto che uso un singolo Monitor FHD.
RAM: Kingston HyperX 16GB a 2400 MHz
MOBO: Scheda con chipset B250, H270, Form-Factor micro-ATX
PSU: Super Flower 650W Bronze+
SSD-1: Da decidere se 850 evo oppure crucial mx300 per SO
SSD-2: Da decidere se 850 evo oppure crucial mx300 per P3D
HDD: WD10EZEX 7200RPM 1tb
Case: Thermaltake Versa h15

a questo punto tocca a voi: pareri, opinioni, consigli? :D
Francesco Maida, SCI064

Avatar utente
Leonardo
Associate
Associate
Messaggi: 494
Iscritto il: 11/01/2017, 17:01
Callsign: SCI014
VID: 438783

Re: Progetto: Configurazione PC Simulazione

Messaggio da Leonardo »

Non sono molto informato sull'hardware che circola attualmente ma, a prima vista, potrei darti un paio di suggerimenti:
Essendo un pc destinato al gaming, in particolare alla simulazione (che richiede davvero tanto)
1) non prenderei una Mobo micro-ATX ma almeno una ATX standard;
2) prenderei un case full tower per avere più disponibilità di spazio e di raffreddamento/aerazione (credimi diventa complicato raffreddare un case piccolo)
3) Sceglierei un alimentatore più potente, almeno 850W per avere un margine e più flessibilità nel momento in cui si vorrà cambiare qualcosa.
Se devi fare la spesa, aggiungi qualche euro e garantisciti una durabilità maggiore!

Per il resto, confrontandolo con il mio hw, direi che puo' andare!

EDIT: I SSD Samsung EVO vanno benissimo; ne ho uno e va una meraviglia.
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
edge33
Student
Student
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/01/2017, 14:47
Callsign: SCI999

Re: Progetto: Configurazione PC Simulazione

Messaggio da edge33 »

Leonardo ha scritto:Non sono molto informato sull'hardware che circola attualmente ma, a prima vista, potrei darti un paio di suggerimenti:
Essendo un pc destinato al gaming, in particolare alla simulazione (che richiede davvero tanto)
1) non prenderei una Mobo micro-ATX ma almeno una ATX standard;
2) prenderei un case full tower per avere più disponibilità di spazio e di raffreddamento/aerazione (credimi diventa complicato raffreddare un case piccolo)
3) Sceglierei un alimentatore più potente, almeno 850W per avere un margine e più flessibilità nel momento in cui si vorrà cambiare qualcosa.
Se devi fare la spesa, aggiungi qualche euro e garantisciti una durabilità maggiore!

Per il resto, confrontandolo con il mio hw, direi che puo' andare!

EDIT: I SSD Samsung EVO vanno benissimo; ne ho uno e va una meraviglia.

Grazie mille dei consigli, vediamo un pò: la scelta del m-atx è dettata da problemi di spazio, però il case che ho scelto è uno dei migliori per il cable-management e per l'areazione, inoltre prenderò un dissipatore buono, quindi il problema del circolo dell'aria, è stato affrontato... per ora.
per quando riguarda il psu, inizialmente riciclo questo 650W che senza overclock è mooolto largo, considerando un consumo stimato di meno di 350W attuali della config, in seguito penso a un seasonic 850W full modular. Il case full-tower non posso per motivi di spazio...
Francesco Maida, SCI064

Avatar utente
Leonardo
Associate
Associate
Messaggi: 494
Iscritto il: 11/01/2017, 17:01
Callsign: SCI014
VID: 438783

Re: Progetto: Configurazione PC Simulazione

Messaggio da Leonardo »

Ok allora penso che non avresti alcuna limitazione con questa configurazione...
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
edge33
Student
Student
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/01/2017, 14:47
Callsign: SCI999

Re: Progetto: Configurazione PC Simulazione

Messaggio da edge33 »

Leonardo ha scritto:Ok allora penso che non avresti alcuna limitazione con questa configurazione...
Intanto, aspetto un pò le uscite delle nuove AMD Ryzen, e vediamo come vanno, poi deciderò...
Francesco Maida, SCI064

Rispondi