Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti
Imparare a usare il VOR
Moderatori: High Staff, School Staff
- flavio1
- Associate
- Messaggi: 360
- Iscritto il: 19/03/2017, 21:26
- Callsign: SCI043
- VID: 553317
- Località: prov. Savona
Imparare a usare il VOR
Cercando in rete per approfondire l'argomento, ho trovato questo materiale che può tornare utile a chi, come me, vuole fare pratica.
http://cours-de-math.eu/ifr-training/in ... ulator.php
una spiegazione sulle procedure da seguire sono molto chiaramente spiegate in un breve video
http://i-fnar.blogspot.it/
alla Lezione 7 - Il QDM e il QDR con il VOR
Senza nulla togliere ai nostri ottimi istruttori di volo ... solo per mettere in pratica ciò che ci insegnano.
http://cours-de-math.eu/ifr-training/in ... ulator.php
una spiegazione sulle procedure da seguire sono molto chiaramente spiegate in un breve video
http://i-fnar.blogspot.it/
alla Lezione 7 - Il QDM e il QDR con il VOR
Senza nulla togliere ai nostri ottimi istruttori di volo ... solo per mettere in pratica ciò che ci insegnano.
P3d v4 + FSX:SE
Orbx FTX Global Base, Vector, openLC EU, Tree HD, EU Norway
FreeMeshX, ItalyPhotoreal, EuropaPhotoreal
PTA, FSXWX + REX TD&SC EE + (HDE)
Re: Imparare a usare il VOR
Questi sono ottimi strumenti...
Per il QDR e il QDM con i VOR invece ci sono voci discordanti sulla correttezza, almeno formale della cosa.
QDM: prua magnetica con la quale si vola verso la stazione.
QDR: " " " con la quale ci sia allontana.
Motivo? Potrebbe essere questo:
Come vi dissi, è il VOR che vi fornisce la radiale su cui state volando. Noi possiamo volare su una radiale (inbound o outbound) ma fornita direttamente dalla stazione, non calcolata secondo il nostro orientamento. Puo' capitare che il VOR sia "starato" quindi prendere la radiale sbagliata rispetto a quella che è realmente rispetto al N magnetico!
Diverso è il caso del NDB. L'NDB è un radio faro. L'ADF sa dirci dove si trova rispetto alla nostra prua magnetica quindi in questo caso ha senso QDM/QDM.
Non so se è chiaro quello che ho detto...
Per il QDR e il QDM con i VOR invece ci sono voci discordanti sulla correttezza, almeno formale della cosa.
QDM: prua magnetica con la quale si vola verso la stazione.
QDR: " " " con la quale ci sia allontana.
Motivo? Potrebbe essere questo:
Come vi dissi, è il VOR che vi fornisce la radiale su cui state volando. Noi possiamo volare su una radiale (inbound o outbound) ma fornita direttamente dalla stazione, non calcolata secondo il nostro orientamento. Puo' capitare che il VOR sia "starato" quindi prendere la radiale sbagliata rispetto a quella che è realmente rispetto al N magnetico!
Diverso è il caso del NDB. L'NDB è un radio faro. L'ADF sa dirci dove si trova rispetto alla nostra prua magnetica quindi in questo caso ha senso QDM/QDM.
Non so se è chiaro quello che ho detto...
- morphy76
- Associate
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
- Callsign: SCI001
- VID: 210174
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Imparare a usare il VOR
Piccola precisazione: QDM è una prua etc etc, corretto, il QDR si definisce un rilevamento rispetto alla stazione
- flavio1
- Associate
- Messaggi: 360
- Iscritto il: 19/03/2017, 21:26
- Callsign: SCI043
- VID: 553317
- Località: prov. Savona
Re: Imparare a usare il VOR
Però supponiamo QDM 90 e QDR 270 andandano verso il VOR sono obbligato a impostare 90 o posso impostare 270 volendo?
Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk
P3d v4 + FSX:SE
Orbx FTX Global Base, Vector, openLC EU, Tree HD, EU Norway
FreeMeshX, ItalyPhotoreal, EuropaPhotoreal
PTA, FSXWX + REX TD&SC EE + (HDE)
- morphy76
- Associate
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
- Callsign: SCI001
- VID: 210174
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Imparare a usare il VOR
puoi impostare quello che vuoi, la risposta è implicita nel momento che dici che il QDM è 090: devi prendere prua 090
sul VOR,
se imposti su FROM leggi la radiale 270, ma avendo prua 090 stai andando verso la radioassistenza,
se imposti su TO leggi la radiale corrispettiva, ovvero il QDM, ovvero la prua per andare verso la stazione
se ti è richiesto un riporto di posizione, devi rispondere con la radiale ovvero il QDR
sul VOR,
se imposti su FROM leggi la radiale 270, ma avendo prua 090 stai andando verso la radioassistenza,
se imposti su TO leggi la radiale corrispettiva, ovvero il QDM, ovvero la prua per andare verso la stazione
se ti è richiesto un riporto di posizione, devi rispondere con la radiale ovvero il QDR
Re: Imparare a usare il VOR
Se dovessi fare il PP su Ivao un giorno, rispetto al VOR, non usare il QDR... usa la posizione rispetto alla radiale; non so se nella realtà accettino anche QDR... questo per ora lo sa solo Rick ...morphy76 ha scritto:
se ti è richiesto un riporto di posizione, devi rispondere con la radiale ovvero il QDR
- morphy76
- Associate
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
- Callsign: SCI001
- VID: 210174
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Imparare a usare il VOR
no no, se ti chiedono rispetto a VOR e' radiale (crossing radial xyz, BBnm, QQQQft), NDB e' QDR (mi pare sia "on QDR xyz")... scusate la fumosita' della risposta... concettualmente pero' e' la riga che esce dalla radioassistenza e attraversa il vostro aereo
mentre concettualmente QDM o VOR in TO e' la prua verso la radioassistenza... la differenza sta poi che con il VOR ti eviti questo:
mentre concettualmente QDM o VOR in TO e' la prua verso la radioassistenza... la differenza sta poi che con il VOR ti eviti questo: