Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti
[Mercoledì 21 Ottobre 2020]VIA FRANCIGENA 3
Moderatori: High Staff, School Staff
- Adler58 (Aurelio)
- Associate
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
- Callsign: SCI016
[Mercoledì 21 Ottobre 2020]VIA FRANCIGENA 3
Terza tratta della Via Francigena, da Biella LILE a Besancon LFQM in Francia, passando per Aosta, il Gran San Bernardo, Losanna e altre storiche località lungo questo antico itinerario che alla fine ci porterà in Inghilterra a Canterbury.
Volo aperto a tutti novice inclusi, anche se è all'estero.
Sintetico Briefing:
- nel campo ROUTE del piano di volo consigliamo di scrivere (e riportare) solo i seguenti punti: IVREA CHATILLON GRANSANBERNARDO MARTIGNY MOLUS LECREUX PONTARLIER;
- nel piano di volo, campo 18, va scritto l'orario di attraversamento dei confini: EET/LSASxxxx ed EET/LFEEyyyy dove xxxx è il tempo in formato hhmm da inizio volo in cui si stima di entrare in Svizzera (valico G.S.Bernardo) e yyyy idem per il confine svizzero-francese (valico di Le Creux); vedi mappa allegata qui sotto delle zone FIR che incontreremo;
- altitudini dei valichi: Gran S. Bernardo 8100 ft; Le Creux 2800 ft;
- se non ci sono le VMC, come in tutti i voli di gruppo le simuleremo scrivendo RMK/SIMULATING VMC;
- per il tratto in Italia non sto a dirvi niente, Biella-Ivrea-Aosta l'abbiamo volata tante di quelle volte...
- il tratto in Svizzera è spazio aereo non controllato sotto i 2000 ft AGL; sopra è classe E quindi non ci sarebbero comunque problemi, ma io starei al limite dei 2000 così ci immedesimiamo negli antichi viandanti;
- il tratto in Francia è in spazio aereo non controllato ma si deve stare sotto i 5000 ft AGL perché sopra c'è una zona R;
Comunque se qualche controllore d'area è presente lo contatteremo per correttezza e cortesia IVAO
Piano di volo in vari formati:
https://www.dropbox.com/s/a1a75q3j3ptc5 ... 3.zip?dl=0