Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

[Giovedì 14Novembre 2019] Appennino Bolognese con Daniele

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

[Giovedì 14Novembre 2019] Appennino Bolognese con Daniele

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Immagine

Il nostro Daniele Vasi ci propone una serata in puro stile VDS basico sul basso Appennino sopra Bologna. Un voletto di un'ottantina di miglia, quindi un'ora circa alla velocità di crociera di un ultraleggero basico.

Decollati (ORE 21 CIRCA) dall'aviosuperficie di Ozzano Emilia, nei pressi di Bologna, ci si dirige a SW verso il paese di Ozzano fino ad incrociare la A14 dove si vira e si prosegue costeggiando l'autostrada verso SE. Si supera Castel San Pietro Terme (grossa area di servizio lungo l'autostrada) fino a Imola (riconoscibile nella realtà per il palazzone giallo con la biglia di Pantani a fianco dell'autostrada, sede della Mercatone Uno).
Lasciando Imola sulla sinistra per non sorvolare il centro abitato ci si inoltra per la Valle del Santerno che si percorre fino ai paesi di Borgo Tassignano, Castel del Rio e Firenzuola. Giunti alla fine della valle, poco dopo Firenzuola ci si dirige verso Ovest, attraversando l'autostrada A1 all'altezza di Roncobilaccio e giungendo al Lago di Suviana.
Dal lago si segue il corso del Reno in discesa verso Bologna, si oltrepassano i paesi di Riola e Vergato fino a giungere a Marzabotto dove si imbocca la valle ad ovest verso Tolè, Zocca e traversando la Valle del Panaro si arriva a Pavullo nel Frignano. L'aeroporto di Pavullo (LIDP), incastonato fra le colline a SW del paese, è sede del locale Aeroclub ed aperto al volo VDS sia basico che avanzato.

Ricordiamo le regole del VDS basico per quanto riguarda le quote di volo (min 500 ft AGL, max 1000 ft AGL, divieto di sorvolo dei centri abitati). Mantenendo le quote ammesse l'intero volo si svolge in spazio Golf, al di sotto della CTR di Bologna.
ImmagineImmagineImmagine


Rispondi