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[Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

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Adler58 (Aurelio)
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[Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

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Una serata istruttiva e divertente assistiti dagli ATC del Club sulla classica tratta LIBD - LIRN.
Ritrovo e partenza Giovedì 11 Gennaio 2018, ore 21 circa, aeroporto di Bari Palese (LIBD).
Percorso da Bari a Napoli a discrezione, come sempre nel rispetto delle carte ENAV.
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IL GIAMPA
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da IL GIAMPA »

Approfittatene tutti, la serata dara' ottimi spunti e correzioni dai nostri preparatissimi atc..DA NON PERDERE
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IL GIAMPA
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da IL GIAMPA »

Come dicevo, queste serate, servono molto ad imparare e a prendere spunto da quello che succede intorno.
Un piccolo spunto lo vorrei prendere riguardo ai riporti di posizione che , ieri sera, Ricca e Beppe ci chiedevano di fare a favore degli altri traffici per permettere, cioe', agli altri traffici di conoscere immediatamente la nostra posizione e regolarsi di conseguenza.
Qualcuno usava le radiali vor e le distanze dme dagli stessi.Benche' io stesso usi , a volte, questa tecnica soprattutto per avere dei riferimento radio per i punti che mi interessano (potenza è fra la radiale 088 di ptc a 40,8mn e la radiale 232 di BAR a 53.5mn) inserendo la frequenza sul nav1 con la radiale che ti interessa, mano a mano che vedi l indicatore che si avvicina al centro e il valore dme che si avvicina a quello che ti serve sai con una buona precisione se sei vicino al punto interessato (in questo caso potenza)...Dare una radiale da una radioassistenza come riporto di posizione è sicuramente utilissimo per un controllore (ed anche piuttosto facile per un pilota basta avere il nav 1 sempre impostato sulla stazione vor piu vicina ed in qualsiasi momento riesci a fare il "punto") è secondo me non comodo per gli altri piloti (un po' come dare lat e long per dare la posizione) Io che volo su Potenza e sento un pilota che è sulla radiale 088 outbound dal vor di PTC a 38mn mi costringerebbe ad aprire la carta aereonautica con il regolo in mano e fare il punto e sapere che , in pratica , mi stai volando contro e sei a ovest di potenza (un controllore tira una linea sul radar e fa subito invece).Insomma non mi sembra il riporto piu' adatto da fare per separarsi dagli altri traffici......Senonche' la maggior parte di noi usa un altra tecnica ancor piu' errata (a mio avviso ma parliamone) compreso il sottoscritto , quando Beppe mi ha chesto la posizione, ho detto che stavo volando in direzione EBOLI che lo avrei raggiunto alle ore tot etc etc.....Volare in direzione del prossimo punto , per unn pilota che ti ascolta, non da' l immediata sensazione della tua posizione....tu , in pratica, puoi volare da qualsiasi direzione (ce ne sono 360) e solo chi conosce il tuo pdv sa da dove provieni e quindi , in soldoni, puoi essere ovunque.QUINDI
ieri sera ho imparato (ma se non siete daccordo ne discutiamo) che la tecnica giusta , quando ti chiedono dove sei, è di riportare SI il prossimo punto e lo stimato (come piu o meno abbiamo sempre fatto tutti) ma anche (e lo fa sempre beppe quando riporta la tua posizione ad un altro traffico) la PROVENIENZA " Stimo eboli ai 26 2500 piedi proveniente da potenza/proveniente da Est/ad est di eboli 5 mn inbound stimato ai 26)insomma quando dai la provenienza gli altri piloti sanno che sei sul tratto potenza/eboli e che quindi provieni da est e si fanno un quadro immediato della tua posizione
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flavio1
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da flavio1 »

In effetti mi pare più che giusto.

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Giuseppe_Mazzei
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da Giuseppe_Mazzei »

Discorso giusto, ma non giustissimo.
Ciò che c'è da dire è: dove sono e dove vado.
"Abbiamo lasciato eboli ai 42, 3000ft stimando nocera ai 45" è un metodo perfetto per far capire "più o meno" dove ci si trova. Gli altri traffici sapranno che "piu o meno" sei tra eboli e nocera in direzione nocera a 3000ft. Prova, però, ad immaginare se i due punti di riporto non fossero così vicini, se il pilota dicesse "ho lasciato capri ai 22, 3000ft stimando amantea (CTR di Lamezia) ai 49". Auguri a capire dove sia sto traffico!
"Sto attraversando la radiale 180 di SOR a 13nm, 2500ft stimando ponte barizzo ai 50" è un metodo perfetto per far capire "esattamente" dove ci si trova.
La differenza è questa, ma in particolare richiede che gli altri traffici sappiano la propria posizione rispetto al VOR, cosa che...... Dovrebbero saperlo!

Partiamo dal perché delle info di traffico. Come tutti dovremmo sapere, negli spazi aerei attraversati ieri, queste servono per separci con/da altri traffici. Quindi quando un controllore vi fornisce specificatamente una info di traffico si intende che passerete abbastanza vicini e che dovete guardarvi fuori l'uno alla ricerca visiva dell'altro. Nell'esempio capri-amantea, l'unica cosa che possiamo sapere è che il traffico va più o meno da nord verso sud. Ma se siamo al largo di Camerota e il nostro orologio segna i 35... Il traffico rispetto a noi dov'è? Dove devo guardare per scorgere il traffico? In quale direzione? ciaone proprio! :D

Arriviamo al come fare per capire il traffico rispetto a noi dove si trova se utilizza un riporto di una radioassistenza. Sottointeso è che mi sintonizzo sulla stessa radioassistenza e come prima cosa capisco dove sono io rispetto al VOR. Facciamo qualche esempio:

1)Mi trovo sulla radiale 180 a 10nm e sto andando verso il VOR. Quindi esattamente a SUD, volando verso nord. Se ascolto in frequenza un traffico che dice di trovarsi sulla radiale 090 a 10nm, questi si troverà sulla mia destra (e ti dirò di più: dovrò guardare verso destra con un angolo di 45° per scorgerlo). Se ascolto un altro traffico che dice di trovarsi sulla radiale 135 a 4nm, questi sarà un poco più avanti rispetto a me, sempre leggermente verso destra. Un terzo traffico sulla radiale 300 a 10nm, si troverà leggermente sulla mia sinistra, un po' più lontano. Un quarto aereo, invece, sulla radiale 200 a 15nm Sarà sulla mia sinistra, dietro di me. Ecco l'esempio tradotto in immagine:Immagine

2)Ristudio lo stesso esempio con gli strumenti di bordo. Ci sintonizziamo innanzitutto al VOR. Dopodichè settiamo il nostro HSI come se volessimo andare verso (TO) il VOR, allineandone l'indicatore. Trovandoci sulla radiale 180, dovremmo avere quanto segue:
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Ora immagino come se io mi trovassi esattamente alla "coda della freccia", che ti rappresento con una bella X rossa e la distanza è 10nm (solo perchè io mi trovo a 10nm). Sarebbe stata 20 se mi trovassi a 20, 5 se mi trovassi a 5 e così via.
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Il primo traffico ha detto 090 (ovvero Est), a 10nm? Bene, eccolo lì in giallo!
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E così il secondo, il terzo ed il quarto.
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Dovrebbe essere super intuitivo ed immediato capire gli altri traffici dove sono rispetto a noi.

3)Il discorso non cambia assolutamente se, al posto di trovarci dove abbiamo detto, ci trovassimo sulla radiale 250 a 15nm e stiamo volando sempre verso il VOR. Abbiamo i quattro traffici che, rispetto a noi, si troveranno in queste posizioni:
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In un singolo attimo riusciamo a capire la posizione dei traffici rispetto a noi. In un singolo attimo.
E per chi non ha l'HSI, ma solo un semplice ricevitore VOR? Beh.... non cambia assolutamente nulla!
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4)Leggermente, ma solo leggermente, più complicato se, al posto di volare VERSO il VOR, stiamo volando in una direzione diversa. Diciamo che ci troviamo ad attraversare sempre la radiale 250 a 15nm, ma voliamo in direzione nord. Abbiamo due modi: Il primo è immaginare, dai disegnini precedenti, il nostro aereo che punta verso nord ed avere, dunque un'indicazione discretamente precisa di dove guardare per scorgere gli altri traffici, il secondo dipende un po' dalla tipologia di strumento montato sull'aereo.
Per chi ha l'HSI è molto semplice ed intuitivo. , stiamo volando verso 360°, incrociando la radiale 250 a 15nm. Al solito, mettiamo la X rossa, che rappresenta il nostro aereo, alla coda della freccia
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Il resto vien da sè
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Notiamo subito come stiamo praticamente andando in faccia al terzo traffico, che si troverà davanti a noi, leggermente scostato verso destra.
Per chi non ha l'HSI purtroppo o procede con il primo metodo oppure, una volta verificato che si trova sulla radiale 250 a 15nm, può tranquillamente fare lo stesso discorso sull'indicatore di direzione disegnandosi non più in coda ad una qualche freccia, ma come abbiamo fatto per tutti gli altri traffici.
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Evito i disegni degli altri traffici in giallo, sarebbero uguali a quelli precedenti e, se siete arrivati a leggere fino a qui, dovrebbe risultare ovvio e banale (almeno spero).

5)Ve lo lascio come "esercizio". Provate un po' a pensare se i piloti avessero fatto i riporti di posizione attraverso il QDR di un NDB. Quindi niente radiali, niente VOR, ma solo ADF ed NDB. Come agireste?
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IL GIAMPA
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da IL GIAMPA »

Non dico che non sia giusto. Dico che sia poco pratico ed immediato (quindi poco sicuro) giungendo da nord sono Amantea alle 16 prossima ora mi sembra più immediato che non sulla radiante 235 vor di rca.... Però, ovviamente, quando uno da un riporto di posizione utilizzando una radioassistenza, l altro pilota, DEVE essere in grado di capire dove sei.... È solo, a mio avviso, molto meno pratico
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Giuseppe_Mazzei
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da Giuseppe_Mazzei »

Più macchinoso, meno pratico, ma più preciso, in particolare per gli aerei che percorrono grandi distanze tra un VRP ed un altro. Ho colto l'occasione per spiegare anche come fare, che non fa mai male saperlo :D
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da IL GIAMPA »

Hai fatto benissimo.
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morphy76
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da morphy76 »

C'e' una priorita' dettata dalla praticita':

prima di tutto cerco di dare rilevamenti che siano VRP pubblicati, poi riferimenti visivi dai piu' noti/macroscopici a quelli piu' "locali" (il sadico Aurelio ieri mi ha costretto a usare Google Maps per capire dove stava, alla fine gli ho dato uno squawk a tutti e via), e infine radiali.

Insomma, io posso anche riportare Frittole 3500ft stimo Sgurgola ai 43... ma... a che prezzo? Posso riportare anche RDL 45 34nm 4000ft ma quanti ragionamenti stiamo pretendendo dagli altri traffici, che hanno gia' il loro di carico di lavoro, in modo che siano coscienti della nostra posizione? non aiuta quella che si chiama situational awarness.

QDM e QDR, no: il primo e' una prua NON E' UN RILEVAMENTO, e entrambi mancano dell'info della distanza (anche se con i garmin...)

a meno di non fare un fix con un'altra radioassistenza, il cui scopo pero' e' per la "tua" navigazione e non per far sapere agli altri dove sei

ricordiamoci di chi sia la responsabilita' della separazione e su quali principi; pianificare in rotta radiali o riportarle, e' corretto ma non pratico e aumenta il rischio qualora ci sia un malfunzionamento.

Riportate le radiali se ve lo chiede l'ATC o se siete su una tratta che richieda di riportare "normal ops", es. in mezzo al mare, altrimenti usatele per fare il fix della vostra posizione, ma non torturate gli altri traffici, plz.
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Adler58 (Aurelio)
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Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Beppe grazie per le indicazioni sull'uso dei VOR, sicuramente utili, ma in volo manuale non è facile appuntarsi un riporto radiale-distanza sentito in fonia...
Meglio secondo me -se non c'è un VRP standard vicino- riportare un nome di località geografica significativo e presente sulla carta ENR6 che dovremmo avere tutti a portata di mano... anzi ora voglio farmele plottare da un centro stampa ;)
PS Ammetto che amo la geoagrafia, ma Iersera ho riportato Rionero in Vulture e Lioni che sono paesoni abbastanza importanti e presenti nella ENR6 ;) Non c'erano VRP standard vicini, e Lioni era sulla mia rotta proprio al punto giusto per contattare la CTR di Napoli e chiedere la clearance prima di entrarci
Ultima modifica di Adler58 (Aurelio) il 12/01/2018, 16:16, modificato 3 volte in totale.
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