Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

Moderatori: High Staff, School Staff

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da IL GIAMPA »

io leggo che devi chiedeer preventivo permesso di entrata su aprilia, su borgo isonzo lo avrai gia' ottenuto ma non vedo divieti di sorvolo prima di entrare in atz...lo vedo anzi su una rotta standard quindi volabile in vfr....mi spiegate che non ho capito?addirittura quei punti (aprilia , prossedi etc ) io li interpreto come punti d ingresso della ctr non dell atz.....(ma c'è qualcosa di poco chiaro visto che sono pubblicati nella AD) non credo (forse sbagliando) che da terracina ti diano direttamente il permesso di entrare in atz (piuttosto lontana) ne da prossedi senza farti sorvolare b.isonzo o montello
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da morphy76 »

Aprilia per il CTR, sicuro, ma visto che è esplicitato nell'AD1 lo interpreto anche come punto di ingresso all'ATZ
poi c'è borgo isonzo che fa da holding gate

e a questo mi atterrei in assenza di ATC, con un ATC che ha visione della situazione, per me andrebbe bene anche borgo montello, ma in quel caso mi sarei aspettato delle note nel pirep
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da IL GIAMPA »

Boh. Io la vedo più come una coordinazione. Tipo che devi chiedere il permesso già da Terracina ma poi l app di sicuro ti dice di riportare Isonzo prima di passarti alla torre. Non come punto d'ingresso al atz(non c'è scritto proprio che è l ingresso al atz ma che devo chiedere il permesso al app per continuare se vuoi arrivare a latina) come al solito è fumoso per di più quando è militare, ma anche dalla carta io non direi mai che il punto d'ingresso é Terracina o prossedi dove probabilmente la pista neanche la vedi.... Ci vorrebbe qualcuno che ci vola ma dal aip io la interpreto diversamente da te
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da IL GIAMPA »

Anche su Grosseto e Perugia i punti di riporto intorno, sul aip, c'è scritto che possono fare da holding Point ma non è che questo ne esclude l uso
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da IL GIAMPA »

È quel "preventivamente" che mi convince poco e anche il fatto che l ente è l app. Nella mia immaginazione tu, se vuoi atterrare a latina, già al ingresso della ctr devi chiedere la clearence al ente "app" che ti farà continuare lungo la ditta std (obbligatoria) fino a coordinarsi con la torre visto la particolarità del Aereoporto... Insomma io non lo vedo come gate per l atz(tanto tanto Aprilia ma gli altri pubblicati sono veramente lontani e ti obbligano a lasciare la rotta std) ma come punti "anticipati" dove dover "preventivamente" ottenere il permesso al atterraggio dal ebbe app che mi dirà di continuare al prossimo punto della rotta std o di orbitare (nel caso anche sul prossimo punto montello o Isonzo non specificati sopra)..... Magari però sbaglio è su Terracina e da prossedi(che ancora stai dietro ad una montagna e non vedi il campo) ti autorizzano, anzi sei obbligato, a tagliare dritto per dritto verso ha pista.
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da morphy76 »

Il dubbio c'e', anche perche' l'ENR relativo ai CTR non aggiunge null'altro se non di guardare le specifiche dell'AD

c'e' anche da dire che essendo una rotta obbligatoria VFR, con quota obbligata, ci starebbe pure di "focalizzare l'attenzione" entrando nel CTR: in fondo su quella via e a quella quota si entra... ma si esce pure...

ma il vero tema e': da borgomontello posso entrare in circuito? sono convintissimo, ma non ho prove provate, che in presenza di APP (es. real), esso non avrebbe avuto problemi a passare il tfc alla TWR... ma nella tratta specifica non avevamo ne Latina ne un ente superiore e ho valutato necessario passare per Borgo Isonzo
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Marcolin70
Associate
Associate
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2017, 19:34
Callsign: SCI046

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da Marcolin70 »

quindi dovevo entrare per forza da BORGO ISONZO in ATZ ?ahi ahi , va be intanto ieri pomeriggio l'ho rifatta anche 2 volte la prima ho crashato a VELLETRI (forse è stato il vino) e sono entrato in ATZ direttamente da APRILIA per la benzina la metto in conto al capo staff spero non aver sbagliato di nuovo ingresso se dovevo entrare da borgo isonzo l' ho di nuovo fatta male

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da morphy76 »

Nelle pieghe dell'AIP, per me Aprilia va bene in quanto presente nell'AD1
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da IL GIAMPA »

Il mio dubbio è il contrario. Siamo sicuri che quelle ad significano che si entra da Aprilia e non da borgo Isonzo? Cioè che è da rifiutare una entrata da b Isonzo? Questo significherebbe che venendo da sud DEVO entrare in atz diretto da Terracina (abbandonando la rotta vfr std troppo presto a mio avviso)
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: TOUR ALONG THE SEA TRATTA LIRU- LIRL

Messaggio da morphy76 »

uhm.... lettura aggressiva... ma coerente con l'ingresso da Aprilia... non so, se io fossi re, farei entrare nell'atz solo da isonzo con opportuno coordinamento con app per chi arriva da terracina, aprilia e quell'altro...
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Rispondi